This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Visto per studio

 

Visto per studio

NB: le presenti procedure sono subordinate alle attuali e future disposizioni emergenziali del Governo italiano e dell'Unione europea in materia di prevenzione e contenimento dell'epidemia del virus COVID 19 (vedi LINK MAECI).

 

Il visto per studio consente l’ingresso in Italia, per soggiorni di breve o lungo periodo, finalizzati all’attività di studio, formazione professionale o tirocinio formativo.

 

AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I RICHIEDENTI VISTO DI STUDIO SIA DI BREVE CHE DI LUNGA DURATA

A partire da quest’anno (12 giugno 2020), tutti gli studenti richiedenti visto di Studio sia di breve che di lunga durata (Schengen o Nazionale) per seguire qualsiasi corso presso le Università Italiane dovranno accedere al portale UNIVERSITALY al fine di compilare la relativa domanda di preiscrizione/iscrizione in modalità telematica, come riportato sulla circolare del MUR pubblicata lo scorso mese di giugno sul portale Studiare in Italia.

Pertanto, in aggiunta alla documentazione prevista per il rilascio di visto di studio, lo studente dovrà presentare anche il riepilogo della domanda generata dalla piattaforma e validata dall’Università.

Tale procedura il prossimo anno sarà implementata anche per le iscrizioni a corsi di studio presso le Istituzioni AFAM.

 

IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

I cittadini stranieri che hanno effettuato regolare pre-iscrizione per la frequenza di corsi di laurea triennali o magistrali presso Università italiane o Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) per l’anno accademico di riferimento e sono già in possesso della Dichiarazione di Valore (se richiesta dall’Istituzione Accademica), dopo avere ricevuto notifica da parte di questo Consolato Generale, possono presentare domanda di visto per “studio – immatricolazione” seguendo la presente check-list.

Per maggiori informazioni sui servizi consolari per gli studenti è possibile consultare la pagina informativa sul sito del Consolato Generale, e per informazioni sulle opportunità di studio in Italia nonché per le pre-iscrizioni è possibile consultare i siti internet: "Studiare in Italia"e "Uni-Italia".

 

PROGRAMMA MARCO POLO - TURANDOT

I cittadini cinesi che hanno effettuato regolare pre-iscrizione per la frequenza di corsi di laurea presso Università italiane o Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) attraverso il Programma Marco Polo – Turandot nonché l’iscrizione ai corsi di lingua (della durata di 10 o 11 mesi), e sono già in possesso della Dichiarazione di Valore (se richiesta dall’Istituzione Accademica), dopo avere ricevuto notifica da parte di questo Consolato Generale, possono presentare domanda di visto per “studio – immatricolazione” seguendo la presente check-list

Per informazioni sulle opportunità di studio in Italia ed il Programma Marco Polo - Turandot è possibile consultare i siti internet: "Studiare in Italia" e "Uni-Italia".

 

ISCRIZIONE A CORSI UNIVERSITARI SINGOLI, STUDIO POST UNIVERSITARIO O SCAMBI

Gli studenti che si iscrivono a corsi singoli, corsi di studio post universitario, programmi di scambio, possono fare domanda di visto di studio seguendo la seguente check-list

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINIO

I visti per partecipare a programmi di formazione professionale o a tirocini, devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list.

 

CORSI DI LINGUA PRESSO SCUOLE PRIVATE

I visti per frequentare corsi di lingua presso scuole private devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list

 

RICERCA

Il visto per ricerca consente, a quanti sono in possesso di un titolo di studio superiore adeguato a svolgere dottorato, di effettuare un’attività di ricerca presso Università o Istituti di ricerca riconosciuti dal Ministero italiano dell’Università e della Ricerca. Per i periodi di ricerca non superiori a 90 giorni si prega di seguire la seguente check-list.  Per periodi di ricerca superiori a 90 giorni si prega di seguire la seguente check-list.

 

STUDIO POST-LAUREA

Gli studenti stranieri iscritti presso università italiane pubbliche o private autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale a corsi post-universitari, quali master, dottorati, specializzazioni e perfezionamenti devono presentare i documenti elencati nella seguente check-list

 

 


108