This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Visto per studio

 

Visto per studio

Il visto per studio consente l’ingresso in Italia, per soggiorni di breve o lungo periodo, finalizzati all’attività di studio, formazione professionale o tirocinio formativo.
Scaricare qui il modulo di domanda di visto nazionale.

IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

I cittadini stranieri che hanno effettuato regolare pre-iscrizione per la frequenza dei corsi di laurea triennali o magistrali presso Università italiane o Istituti di alta formazione artistica e musicale (AFAM) possono presentare domanda di visto per “studio – immatricolazione università”.

Quanti hanno già fatto la pre-iscrizione per il prossimo anno accademico e sono già in possesso della “Dichiarazione di valore”, possono presentare domanda di visto portando i seguenti documenti.

Attenzione: gli studenti che devono partecipare a prove di ammissione ed esami di idoneità linguistica presso gli Atenei di destinazione, qualora previsto dai medesimi Atenei, dovranno innanzitutto chiedere il visto per turismo, per recarsi in Italia e sostenere tali prove. Essi dovranno poi fare rientro in Cina e, solo qualora abbiano superato tali prove, presentare domanda di visto per studio – immatricolazione universitaria.

Per maggiori informazioni sui servizi consolari per gli studenti è possibile consultare la pagina informativa sul sito del Consolato. Per informazioni sulle opportunità di studio in Italia e per le pre-iscrizioni è possibile consultare i siti internet:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
http://www.uni-italia.it/it/

PROGRAMMA MARCO POLO - TURANDOT

I cittadini cinesi che hanno effettuato regolare pre-iscrizione a corsi di laurea presso Università italiane o Istituti di alta formazione artistica e musicale (AFAM) attraverso il Programma Marco Polo – Turandot e hanno altresì effettuato l’iscrizione ai corsi di lingua (della durata di 10 o 8 mesi), dovranno fare domanda di visto per studio basandosi sulla seguente lista di documenti.

Per informazioni sulle opportunità di studio in Italia ed il Programma Marco Polo - Turandot è possibile consultare i siti internet:
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
http://www.uni-italia.it/it/

ISCRIZIONE A CORSI UNIVERSITARI SINGOLI, STUDIO POST UNIVERSITARIO O SCAMBI

Quanti si iscrivono a corsi di studio post-universitario o corsi singoli o partecipano a programmi di scambio possono fare domanda di visto in base alla seguente check-list.

FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINIO

I visti per partecipare a programmi di formazione professionale o a tirocini, devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list.

CORSI DI LINGUA PRESSO SCUOLE PRIVATE

I visti per frequentare corsi di lingua presso scuole private devono essere richiesti fornendo i documenti così come elencati nella seguente check-list.


108