This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Italian Design Day 2021, Chongqing -- 2021意大利全球设计日(重庆站)

Date:

07/08/2021


Italian Design Day 2021, Chongqing -- 2021意大利全球设计日(重庆站)

Si è svolto oggi presso il centro Chongqing Window of International Culture and Tourism l’Italian Design Day 2021 (IDD), evento organizzato congiuntamente dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dalla Commissione per la Cultura e il Turismo della Municipalità di Chongqing, con il supporto della Commissione Urbanizzazione e Costruzioni Urbano-Rurali di Chongqing, dell’Ufficio Affari Esteri di Chongqing e della Camera di Commercio Italiana in Cina. Sono stati presenti all’evento numerosi ospiti, visitatori e addetti ai lavori.

2021意大利全球设计日(重庆站)于今天在重庆国际文旅之窗举行,本次活动由意大利驻重庆总领事馆与重庆市文化和旅游发展委员会共同主办,由重庆市住房和城乡建设委员会、重庆市人民政府外事办公室、中国意大利商会共同支持,并由重庆国际文旅之窗承办。众多专业人士及公众出席了本次活动。

 

Cos’è l’IDD
关于IDD

IDD è un’iniziativa lanciata dal MAECI, insieme alla Triennale di Milano e al Salone del Mobile di Milano. Si svolge in oltre 100 città in tutto il mondo. Gli ambasciatori del Design Italiano, scelti dalla Commissione degli Esperti dell’IDD, si impegnano per l’occasione a illustrare le eccellenze e le caratteristiche del design italiano in tutto il mondo.

“意大利全球设计日”(IDD)是由意大利外交与国际合作部、米兰三年展、米兰国际家具展共同合作的成果,是一个面向全球的重要活动:在全世界100多座城市里,由意大利全球设计日专家委员会任命的“意大利设计大使”将向世界诠释高品质的意大利设计。

 

Il tema di quest’anno è “Progetto e materia”: nuove sfide per la ripartenza sostenibile del Made in Italy. L’Ambasciatore del Design di quest’anno, l’Architetto Luciano Pia, ha partecipato all’evento online discutendo del tema “Green City, Urban Renewal, Old City Restoration”.

2021年意大利全球设计日以“可持续性项目与材料:重启'意大利制造'面临的新挑战”为主题,本次重庆站活动特别邀请“2021年意大利设计大使”—— 意大利著名建筑师卢西亚诺·皮亚(Luciano Pia)通过线上与国内外专家共同探讨“绿色城市,城市更新,旧城改造”这一话题。

Durante il corso della manifestazione, il Console Generale d’Italia a Chongqing, Guido Bilancini, ha ricordato quanto sviluppo urbano sostenibile, riduzione delle emissioni di carbonio e mantenimento della biodiversità, riduzione dei consumi energetici e delle risorse naturali siano concetti e parole chiave in tematiche di discussione, nei dialoghi politici ed economici sia nazionali sia internazionali. Sono infatti anche argomenti al centro dell’attuale presidenza Italiana del G20. I temi che riguardano lo sviluppo urbano e il recupero delle strutture esistenti possono far riferimento specifico ad alcuni quartieri di Chongqing. Il Console Bilancini ha infine così concluso il suo intervento: “Sono convinto dell’utilità che un continuo scambio e condivisione di idee ed esperienze tra due grandi Paesi come la Cina e l’Italia sia fondamentale per uno sviluppo armonioso e sostenibile in un settore quale quello urbanistico che così tanto contribuisce alla generazione di ricchezza e alla creazione di condizioni di vita e benessere sempre maggiori.”

在开场辞中,意大利驻重庆总领事毕岚祺表示:可持续发展、节能减排、维持生物多样性越来越多地成为国际社会讨论的关键议题。这些也是意大利当前作为 G20轮值主席国主要面对的问题。而对于城市发展以及对现有建筑的再塑造,重庆的很多社区值得借鉴。最后总领事向来宾表示:“我确信中意两国不断地交流和经验分享,会有助于城市规划及其它能创造财富福祉、构建美好生活等方方面面的发展。”

 

Tavola rotonda e tematiche
主旨演讲及交流

Il famoso architetto italiano Luciano Pia ha dato inizio all’IDD 2021 (Chongqing) con un discorso in tema di “Green City, Urban Renewal, Old City Restoration”, durante il quale ha presentato le 10+1regole, estrapolate dalle sue esperienze pregresse. L’Arch. Luciano Pia ha insegnato Architettura presso il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e presso l’Università di Laval in Quebec. I suoi progetti sono sempre stati molto apprezzati e gli hanno permesso di vincere numerosi premi in Italia e all’estero. Con una prospettiva architettonica unica, si impegna costantemente ad innovare il suo stile, ponendo al contempo l'efficienza energetica e la riduzione dell'impatto sull'ambiente come priorità.

首先进行主旨演讲的——今年的意大利设计大使——意大利著名建筑师卢西亚诺·皮亚,在其以《绿色城市、城市更新、旧城改造》中的演讲中,阐述了他在从业经验中得出的10+1规则。皮亚曾先后在都灵理工、米兰理工、魁北克拉瓦尔大学教授建筑课程,他的建筑项目多次获得国内、国际奖项并享有盛誉。他以独特的设计视角,不断创新其建筑设计,力求提高能源效率的同时,最大程度地减少对环境的影响。

Esperti cinesi, come il Segretario del PCC e Presidente del Gruppo del Design, Sig. Xu Qianli, hanno preso parte al dibattito, parlando di “Urban renewal and restoring the city’s role in enhancing daily life”, con riferimento a casi locali di riqualificazione degli spazi pubblici urbani ed effettuando dei paragoni tra realtà attuali e passate.

重庆设计集团党委书记、董事长徐千里则以重庆的具体案例为蓝本,在《回归城市属性和日常活力的城市更新》探讨了城市公共空间塑造及更新前后的对比。

A seguire, dopo le presentazioni dei suddetti, si è tenuta una tavola rotonda alla quale sono stati presenti il Dott. Michele Bonino, Vice Rettore del Politecnico di Torino, il Dott. Xie Hui, Direttore della Facoltà di Architettura dell’Università di Chongqing, il Dott. Chen Yizhong, Direttore di Arte e Design di Eling Testbed 2 Cultural and Creative Park e il Dott. Gianluca Dozio, Rappresentante di Lamborghini. Tutti i partecipanti hanno avuto modo di condividere le loro opinioni sui temi più salienti, spaziando dalle esperienze dell’architettura verde in Italia e dall’obiettivo della Cina sulla “carbon neutrality”, all’estetica contemporanea e ai progetti di ristrutturazione di vecchi quartieri.

在随后的交流环节中,卢西亚诺·皮亚与米兰理工大学副校长博明凯(Michele Bonino),重庆大学建筑学院副院长谢辉、鹅岭二厂艺术总监陈一中以及兰博基尼品牌代表Gianluca Dozio也就绿色建筑在意大利发展的经验与教训、中国的碳中和目标、当代艺术美学与旧城改造更新、网红建筑等时下热点话题进行了分享与思维碰撞。

20210707 idd cq 1

20210707 idd cq 6

20210707 idd cq 2

20210707 idd cq 7


1576