Si è tenuto martedì 16 ottobre, nell’ambito delle attività organizzate dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing in occasione della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’incontro/dibattito con il gruppo di filmmakers italiani Flickmates.
Tema principale dell’evento, il secondo tra quelli previsti dal Consolato durante la Settimana, le nuove opportunità offerte dalla Rete per la promozione e diffusione della lingua e cultura italiana.
Nel corso della serata è stato presentato al pubblico cinese “Branding Love”, prima web-sitcom universitaria italiana. Realizzata dai Flickmates nel 2018 e composta da 7 puntate di circa 10 minuti ciascuna, la web serie nasce come progetto sperimentale che ha visto impegnati gli studenti del corso di studi di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma.
La storia vede protagonisti quattro ragazzi che, per potersi laureare, devono svolgere un tirocinio assegnato loro da un professore. Questo consiste nell’ideare e condurre una campagna marketing per rilanciare il brand della loro università. Il leader del team, Luca, si innamora della ragazza più bella dell’università e per conquistarla, rischia di mandare a monte l’intera campagna e la sua stessa laurea.
Durante la Settimana della Lingua, il Consolato Generale posterà le 7 puntate integrali della web serie, sottotitolate in lingua cinese, sui propri account ufficiali WeChat, Youku e Facebook.
Durante l’evento, è stata inoltre proposta al pubblico la visione di un altro prodotto dei Flickmates: il cortometraggio “Looped Love” (2017). Marco è la comparsa di un film che si ripete all’infinito. A furia di vedere la protagonista, Rachel, passare per la sua inquadratura, infinite volte, se ne innamora. Farà di tutto per conquistarla e dimostrare che nel cinema anche una semplice comparsa può diventare protagonista.