Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Conferenza "The Moon Observation: from Leonardo da Vinci to the modern age"

Data:

08/04/2019


Conferenza

Sabato 13 aprile, presso il Science and Technology Museum di Chongqing, si terrà la conferenza "The Moon Observation: from Leonardo da Vinci to the modern age".

Organizzata dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing, in collaborazione con il Centro per le Esplorazioni Spaziali del Ministero dell'Educazione Cinese, la Chongqing University, la China University of Geosciences di Pechino e l'Associazione per la Scienza e la Tecnologia di Chongqing, l'iniziativa si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo (15 aprile) e per il 500mo anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci.

Partendo dagli studi di Leonardo, attraverso le scoperte di Galileo Galilei, la conferenza intende mettere in evidenza, con un linguaggio divulgativo, i risultati della collaborazione Italia-Cina nel settore dell’osservazione della luna e le prospettive future.

Tra i momenti chiave in tal senso, la firma, nel 2013, di una Dichiarazione d'Intenti tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e il National Remote Sensing Center of China (NRSCC), a cui ha fatto seguito, due anni dopo, il lancio del “Joint Lunar Map Drawing Project by Chinese and Italian College Students”.

Il progetto, che ha coinvolto studenti di diverse università italiane e cinesi, tra cui anche la Chongqing University, nell'analisi di immagini della luna scattate durante alcune missioni spaziali, ha portato alla realizzazione di un Atlante 3D della superficie lunare.

L'importanza attribuita dai governi cinese ed italiano alle collaborazioni scientifiche è testimoniata dalla firma, in occasione della recente visita di Xi Jinping in Italia, di un Memorandum di Intesa tra il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca della Repubblica Italiana e il Ministero della Scienza e Tecnologia della RPC sul rafforzamento della cooperazione su scienza, tecnologia e innovazione.

"The Moon Observation: from Leonardo da Vinci to the modern age", grazie agli interventi e ai contributi di esperti, scienziati e rappresentanti delle istituzioni, costituirà dunque una preziosa occasione di dialogo e confronto su temi di comune interesse.

Tra i relatori si segnala la presenza del Prof. Plinio Innocenzi, docente presso l'Università degli Studi di Sassari ed ex Addetto Scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Pechino, del Prof. Xie Gengxin, Vice Direttore del Centro per le Esplorazioni Spaziali del Ministero dell'Educazione cinese e Direttore del Dipartimento di Tecnologia Avanzata della Chongqing University e del Prof. Kang Zhizhong, Direttore del Dipartimento di Rilevamento Remoto e Ingegneria Geoinformatica della China University of Geosciences.

 

910dc105 6b4b 449d b930 f5261dcc433a

 

Informazioni sull'evento

Data ed ora: 13 aprile, 14.30-17.00

Location: Cinema IMAX, 3 piano, Museo della Scienza e della Tecnologia di Chongqing 

                    重庆科技馆,3楼IMAX电影院

Programma (scarica pdf in inglese e in cinese)

14.30-14.35 Presentazione degli Ospiti

14.35-14.40 Discorso di saluto di un rappresentante del Consolato Generale d’Italia a Chongqing

14.40-14.45 Discorso di saluto di un rappresentante dell’Università delle Geoscienze della Cina (Pechino) 

14.45-14.50 Discorso di saluto di un rappresentante dell’Università di Chongqing 

14.50-14.55 Discorso di saluto di un rappresentante dell’Associazione della Scienza e della Tecnologia di Chongqing 

15.00-15.40 Parte 1: L'osservazione della Luna ed i suoi risultati al tempo di Leonardo da Vinci e Galileo Galilei 

15.40-16.20 Parte 2: Progetto "Mappatura della Luna" (realizzato con il contributo di studenti italiani e cinesi) 

16.20-17.00 Parte 3: I primi germogli sulla Luna 

 


789