Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

但丁主题墙绘--Dante alla Sisu

Data:

25/10/2021


但丁主题墙绘--Dante alla Sisu

murale foto

值“第21届世界意大利语言周”之际,意大利驻重庆总领事馆发起了以但丁形象为主题的墙绘创作活动,该作品位于四川外国语大学校园内,由四川美术学院学生宋庆明倾情呈现。
In occasione della XXI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha ideato la creazione di un murale dedicato a Dante, e realizzato presso i locali dell’Università degli Studi Internazionali del Sichuan dallo studente dell’Accademia di Belle Arti del Sichuan, Song Qingming.

 

创作理念:

“在人生旅程的中途,我发现我走进了一座暗幽的森林……”
《神曲》这部伟大的作品是但丁在中年时候创作的。在画中的他虽然已历经无数的苦难,但内心依然充满着爱与希望的祥和状态,表现出从作品中体味到他那对纯洁爱情向往的心境和他那无尽的想象力与蓬勃的生命力,以及但丁对这个世界所期许的大爱与理想。作品以具象与抽象相结合的方式传达出《神曲》错中复杂的空间与内容的复杂性,以此来表达出这部伟大作品中的诗意感,文学性以及想象力,同时也是新时代下的我们对他的又一次崇敬和新的解读。

 

Concept:

“Nel mezzo del cammin di nostra vita mi trovai per una selva oscura”
La grande opera "Divina Commedia" è un’opera di Dante composta nella sua mezza età. Dallo sguardo del poeta, nonostante abbia sofferto tanto nella vita, si vede l’amore e la speranza, e il raggiungimento della pace interiore (si noti il contrasto tra Dante e lo sfondo).
La pittura rispecchia l’aspirazione che ha il grande poeta verso l’amore puro, la sua immaginazione infinita e la sua vita fiorente.
Ho utilizzato una combinazione di metodi di pittura concreti e astratti per esprimere la complessità dello spazio e dei contenuti della "Divina Commedia" al fine di esprimere il concetto poetico, letterario e la forza dell’immaginazione di questa grande opera. D’altro canto è anche per esprimere il grande rispetto che ho nei confronti del poeta.


1705