Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

"餐桌上的可持续性"-昆明 "Sostenibilità a Tavola"–Kunming

Data:

29/10/2021


foto

 

10月21日,在意大利可持续发展联盟倡导的2021可持续发展节框架下,意大利驻重庆总领事馆在昆明意老夫子餐厅举办了“餐桌上的可持续性”活动。可持续发展节旨在倡导市民、年轻人、企业、协会以及其他机构重视经济、社会和环境可持续性,传播可持续性文化,实现文化与政治变革,使意大利能够实现联合国2030可持续发展议程。

Lo scorso giovedì 21 ottobre, presso Cantina-Wine&Chat a Kunming, si è tenuto l’evento “Sostenibilità a Tavola”, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Chongqing nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con l’obiettivo di sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

在联合国2030可持续发展议程设定的17项可持续发展目标中,其中目标12涉及到“负责任的消费和生产”,此外也指出,要在2030年内减少50%的食物浪费。在此背景下,我们于昆明举办了此次活动。

Tra i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (SDG) dell’Agenda2030, l’obiettivo 12 che riguarda “Consumo e Produzione Responsabili” prevede, tra l’altro, la riduzione del 50% dello spreco alimentare entro il 2030. Su questa azione era improntato l’evento di Kunming.

 

副领事罗莉安在开场致辞中提到,食物浪费是对环境和经济造成最大损害的全球性问题之一。拥有悠久烹饪传统历史的意大利和中国,对于减少食物浪费,在经济以及社会层面上都做着巨大的努力。随后,云南省人民政府外事办公室副主任马俊进行了发言,他强调了云南省对加强市民对该问题的认识所做出的努力,并再次感谢意大利驻重庆总领事馆组织了“餐桌上的可持续性”活动,同时提及了云南在农产品丰富性上所存在的优势。科技参赞龚卓龙做出总结发言,引用了Waster Watcher一份最近报告中所发布的关于食物浪费对经济和环境方面影响的数据,以及政府在减少食物浪费能够采取哪些行动,以实现可持续发展目标12中的分目标。

La Vice Console Adriana Lori, intervenendo in apertura ha ricordato come lo spreco alimentare costituisca uno dei problemi a livello globale più rilevanti per l’ambiente e, più in generale, per l’economia. Italia e Cina, entrambe con tradizioni culinarie millenarie, si stanno impegnando con grande sforzo, sia a livello politico che sociale, nella lotta contro questi sprechi. È seguito l’intervento del Vice Direttore dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia dello Yunnan, Sig. Ma Jun, che ha sottolineato quanto venga già fatto a livello provinciale per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulla problematica in questione e ringraziato il Consolato per l’organizzazione dell’iniziativa ”Sostenibilità a Tavola”, ricordando la ricchezza di prodotti agricoli dello Yunnan. Ha concluso gli interventi istituzionali l’Addetto Scientifico Lorenzo Gonzo che ha riportato alcuni dati pubblicati in un recente rapporto di Waste Watcher sull’impatto dello spreco alimentare a livello economico e ambientale e quali azioni i governi possono avviare per una sua riduzione al fine di centrare uno degli obiettivi di SDG12.

 

云南省人民政府外事办公室、昆明市人民政府外事办公室、云南省商务厅、红河哈尼族彝族自治州、云南农业农村厅、云南大学、云南农业大学、昆明理工大学以及昆明理工大学津桥学院代表出席了此次活动,此外同时出席活动的还有活跃在农业、商业、食品安全和科学研究领域的企业家和研究人员。

All’evento hanno partecipato i rappresentati dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia dello Yunnan, dell’Ufficio Affari Esteri della Città di Kunming, del Dipartimento del Commercio della Provincia dello Yunnan, della Prefettura Autonoma Hani Yi di Honghe, del Dipartimento per l'Agricoltura e le Zone Rurali della Provincia dello Yunnan, della Yunnan University, della Yunnan Agricultural University, della Kunming University of Science and Technology, dell’Oxbridge College, imprenditori e ricercatori attivi nei settori dell’agricoltura, del commercio, della sicurezza alimentare e della ricerca scientifica.


1711