Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Inaugurazione della “Casa dei Bambini” a Chengdu

Data:

12/03/2019


Inaugurazione della “Casa dei Bambini” a Chengdu

Nella giornata di mercoledì 6 marzo, a Chengdu, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della prima “Casa dei Bambini” nella Cina del Sud-ovest, istituzione per l’infanzia in cui verrà applicato il metodo Montessori con insegnanti cinesi in possesso del Diploma rilasciato dall’Opera Nazionale, intitolata alla grande pedagogista.

Fondata a Roma nel 1924 da Maria Montessori, l’Opera Nazionale Montessori (ONM) è un'istituzione nata con l’obiettivo di formare gli insegnanti e diffondere il metodo montessoriano, proteggendone l’integrità.

Tale metodo, praticato oggi in circa 60.000 scuole in tutto il mondo, si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

 

190306 cerimonia dapertura casa dei bambini chegndu 1

 

Presenti alla cerimonia di inaugurazione il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori, Prof. Benedetto Scoppola, il Presidente dell’Opera Nazionale Montessori per la Cina, Prof. Giacomo Forte e la Responsabile dell’Ufficio Istruzione e Studenti del Consolato Generale d’Italia in Chongqing, dott.ssa Francesca De Giuli.

 

190306 cerimonia dapertura casa dei bambini chegndu 3

 

Nel corso della cerimonia, la dott.ssa De Giuli ha pronunciato un discorso benaugurale con cui, nel lodare l’iniziativa e l’importante ruolo giocato dalla grande pedagogista quale Ambasciatrice di un’Italia ricca di cultura, sensibilità e creatività, ha espresso l’auspicio che tale esperienza educativa possa consentire, in un prossimo futuro, di porre le basi per una fruttuosa collaborazione, non solo in campo pedagogico ma anche linguistico, facilitando così il dialogo, lo scambio e il confronto del patrimonio dei saperi tra Italia e Cina.

 

190306 cerimonia dapertura casa dei bambini chegndu 10


747