Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Terza edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo - tappa Chengdu

Data:

15/03/2019


Terza edizione della Giornata del Design Italiano nel Mondo - tappa Chengdu

Mercoledì 20 marzo, presso il Chengdu Museum, si terrà la tappa di Chengdu della terza edizione dell'Italian Design Day, un evento organizzato dal Consolato Generale d'Italia a Chongqing con la collaborazione del Chengdu Museum.

Frutto di un’azione di squadra portata avanti dalla Farnesina in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la Triennale di Milano, ICE Agenzia, il Salone del Mobile di Milano, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro e la Fondazione Altagamma, la Giornata del Design Italiano nel Mondo è un progetto che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano il design italiano di qualità, tra cui il mondo delle imprese, attraverso Confindustria, e il settore della formazione, per un totale di cinquanta portatori di interessi, tra associazioni, federazioni, università e scuole di design.

Le prime due edizioni della manifestazione si sono rivelate un grande successo, con centinaia di eventi organizzati in oltre 100 città di tutto il mondo. Architetti, designer, esperti ed altri "Ambasciatori" del design italiano hanno tenuto conferenze, seminari, dibattiti e workshop, nel corso dei quali, oltre a celebrare l'eccellenza del design italiano, hanno discusso del rapporto tra design e sostenibilità e di altri argomenti di notevole interesse.

L'Italian Design Day 2019, il cui tema portante è "Il design e la città del futuro", si pone l'obiettivo di indagare come il design possa intervenire su una realtà complessa ed in costante mutamento come la città contemporanea, ricercando soluzioni innovative e sostenibili e tenendo in considerazione le molteplici implicazioni che una simile progettazione comporta. In particolare, si mira a fornire strumenti critici per ripensare alle proprie abitudini e stili di vita e guardare al futuro con rinnovata consapevolezza e sensibilità.

Il programma della tappa di Chengdu della Giornata Mondiale del Design Italiano 2019 prevede, dopo i discorsi ufficiali del Vice Console d'Italia a Chongqing Davide Castellani e del Direttore del Chengdu Museum Li Mingbin, un seminario dal titolo "Materia Assente e Rovina Metafisica" tenuto dall'Ambasciatore del Design Italiano Edoardo Tresoldi.

 

tresoldi

 

Classe 1987, nel 2017 Tresoldi è stato inserito da Forbes nella "30 under 30", la lista che raccoglie i più influenti artisti under-30 di tutta Europa. Scenografo e scultore visionario, Edoardo Tresoldi si è specializzato nella creazione di installazioni ambientali in rete metallica, raggiungendo la notorietà internazionale grazie alla sua opera di ricostruzione della Basilica paleocristiana di Siponto, in Puglia. La sua ricerca estetica è diretta a cogliere la relazione del corpo umano nello spazio che lo circonda, con sculture trasparenti che rappresentano un momento congelato nel tempo.

Nel corso del suo seminario, lo sculture e scenografo italiano presenterà le sue principali creazioni, focalizzandosi sul loro rapporto con l'ambiente circostante e analizzandole secondo un'ottica di eco-sostenibilità, in linea con il tema portante dell'Italian Design Day 2019: "Il design e la città del futuro". In particolare, Tresoldi racconterà il proprio percorso di ricerca artistica, sottolineando le intuizioni che sono nate lavorando tra spazio, tempo e architettura.

 

Data ed ora: 20 marzo, ore 15.00

Location: Chengdu Museum (N.1, Via Xiaohe, distretto Qingyang, zona ovest della Tianfu Square)

                   成都博物馆 (青羊区小河街1号, 天府广场西侧)

 

Programma dell'evento:

14.30-15.00: Registrazione

15.00-15.05: Discorso di benvenuto del Vice Console d'Italia a Chongqing Davide Castellani

15.05-15.10: Discorso di benvenuto del Direttore del Chengdu Museum Li Mingbin

15.10-15.30: Seminario "Materia assente e rovina metafisica" di Edoardo Tresoldi

15.30-16.00: Networking

 

locandina

 


Autore:

754