Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana nel Sud Ovest della Cina

FDW03665

In occasione della celebrazione del settantanovesimo anniversario della Repubblica Italiana, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha organizzato 2 ricevimenti nel Sud Ovest della Cina, rispettivamente a Chongqing il 3 giugno e a Chengdu il 6 giugno.

Le celebrazioni hanno visto la partecipazione, oltre che della comunità italiana, di qualificati rappresentati delle autorità locali e di interlocutori del settore commerciale, culturale e dei media. Tra questi: il Vice Presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea del Popolo di Chongqing, Sig. Shen Jinqiang, la Direttrice Generale dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia del Sichuan, Sig.ra Zhang Tao, e il Direttore Generale dell’Ufficio Affari Esteri della Città di Chengdu, Sig. Jiang Bin.

I due ricevimenti sono stati arricchiti dalle performance musicali del coro della scuola Bashu Ivy a Chongqing e dell’Orchestra Sinfonica a Chengdu, nonché da una mostra fotografica dal titolo “See you in Milano and Cortina” realizzata in collaborazione con ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e Cortina Marketing in vista delle Olimpiadi Invernali del 2026.

Le celebrazioni per la Festa Nazionali hanno inoltre costituito l’occasione per sottolineare un’altra ricorrenza significativa per quel che riguarda i rapporti di amicizia e cooperazione con la Repubblica Popolare Cinese: si festeggiano infatti i 55 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Cina.

Nel salutare e ringraziare gli ospiti, il Console Generale d’Italia a Chongqing Fabio Schina ha ricordato le tante iniziative e attività promozionali organizzate nell’ultimo anno per dare impulso ai rapporti e alle collaborazioni tra Italia e Sud-ovest cinese, mettendo in evidenza come ciò abbia avuto un impatto positivo in termini di scambi commerciali e people-to-people, nonché di investimenti bilaterali.

Il buon esito degli eventi è stato reso possibile anche grazie al contributo degli sponsor: Sinodrink, Tianci, Memory of Sicily, Imola Ceramica, SFH, East Shineray, Dasqua, Florentia Village, Fusen e Ouniang.