Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia di chiusura della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

SCIM CD 2025 (8)

Sabato 22 novembre, presso il ristorante Yunfu dell’hotel Saint Regis di Chengdu, si è tenuta la cerimonia di chiusura della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2025.

Lanciata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel 2016, la rassegna celebra annualmente l’eccellenza della tradizione eno-gastronomica italiana attraverso un ricco programma di eventi organizzati dalla rete diplomatico-consolare in collaborazione con istituzioni, enti e partner del settore pubblico e privato in oltre cento paesi del mondo.

L’edizione 2025, dedicata al tema “La Cucina Italiana tra Salute, Cultura e Innovazione”, ha posto l’accento sulla diffusione di modelli di alimentazione sani, equilibrati e sostenibili, basati sull’utilizzo di ingredienti freschi, stagionali e locali. Allo stesso tempo, ha valorizzato l’innovazione e la ricerca scientifica che contraddistinguono la filiera agroalimentare italiana, dalla produzione al consumo, a garanzia della qualità e del rispetto per l’ambiente.

Nel suo saluto, il Console Generale d’Italia a Chongqing, Fabio Schina, ha ribadito come la cucina italiana, attualmente candidata per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO, rappresenti una delle più autentiche espressioni dello stile di vita e dell’identità del nostro Paese.

Schina ha richiamato l’attenzione sui risultati positivi dell’export agroalimentare italiano, che nel 2024 ha raggiunto quasi 70 miliardi di euro, secondo i dati diffusi da Coldiretti. “Il risultato conferma la forte attrattività del Made in Italy sui mercati internazionali, dove continua a essere riconosciuto come sinonimo di alta qualità e innovazione”, ha aggiunto il Console Generale.

Dopo i discorsi ufficiali, gli ospiti hanno potuto gustare un ricco buffet di specialità italiane, accompagnato da pregiati vini, in un clima elegante, autentico e conviviale, che ha ben rappresentato lo spirito della cucina e dell’ospitalità italiana.

Anche quest’anno, come per le passate edizioni, nel corso della Settimana della Cucina Italiana nel Sud-ovest sono state organizzate numerose iniziative promozionali di vario genere, tra cui degustazioni, sconti e menù speciali, con l’obiettivo di valorizzare i sapori autentici, la creatività e la tradizione enogastronomica del Made in Italy.