Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Console Generale

FABIO SCHINA

Console Generale d’Italia a Chongqing

Il Console Generale Fabio Schina ha assunto le sue funzioni a Chongqing il 28 agosto 2023.

Nato a Ivrea (TO) l’8 dicembre 1981, Fabio Schina si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Torino in Scienze Internazionali e Diplomatiche il 15 luglio 2005. É entrato a far parte della Carriera Diplomatica il 18 dicembre 2007.

Durante il periodo di prova ha lavorato presso l’Ufficio Estremo Oriente, l’Ufficio disarmo e non proliferazione e l’Ambasciata d’Italia a Vilnius. A partire dal 18 settembre 2008, con la sua conferma nei ruoli, e sino alla partenza per il servizio all’estero, Fabio Schina ha lavorato presso l’Ufficio Sud-Est Asiatico.

Il 10 gennaio 2011 inizia la sua missione come Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Hanoi che termina il 2 giugno 2015; dal 3 giugno 2015 si trasferisce all’Ambasciata d’Italia a Manila dove svolge le funzioni di Vice Capo Missione.

Rientrato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal 4 febbraio 2019 e sino all’assunzione a Chongqing ha prestato servizio presso l’Ufficio che si occupa della gestione del Sistema della formazione italiana nel mondo.