Emergency call: 110
Pompieri: 119
In caso di emergenze di polizia contattare il Responsabile dell’ Ufficio Consolare: 0086 023 63316592 oppure il numero di emergenza attivo 24 ore 0086 139 83 25 7845.
In caso di necessità di assistenza a seguito di minacce, aggressioni o furti seguire la seguente procedura:
1. rivolgersi al comando di polizia più vicino o contattare il numero di pronto intervento della polizia 110 per denunciare il torto subito. Il consolato dispone di un servizio telefonico di interpretariato.
2. trasmettere copia della denuncia al Consolato
3. segnalare il caso alla Questura competente.
In caso di necessità di assistenza a seguito di fermo/arresto contattare il Consolato fornendo il riferimento del comando di polizia.
SMARRIMENTO DEL PASSAPORTO
1. Denunci lo smarrimento presso la stazione di polizia più vicina (派出所) che le rilascerà un verbale (verbale di denuncia dello smarrimento huzhao baoshi zhengming 护照报失证明).
2. Si rechi presso il Consolato per ottenere un documento di viaggio temporaneo valido per il rimpatrio portando con se i seguenti documenti:
– 1 documento di identità (ad esempio carta d’identità, patente di guida, fotocopia del passaporto)
– 2 fotografie formato tessera con sfondo bianco (35 x 40 mm)
– verbale di denuncia dello smarrimento rilasciato dalla polizia
Si ricorda che la legge locale impone l’applicazione di un nuovo visto di uscita sul nuovo documento di viaggio. Dopo aver ricevuto il nuovo passaporto o ETD (Emergency Travel Document) è necessario recarsi presso l’Ufficio dell’Amministrazione delle Entrate ed Uscite della Pubblica Sicurezza (PSB) con la nota rilasciata dal Consolato. La avvertiamo che l’emissione del visto di uscita cinese può richiedere fino a cinque giorni lavorativi.
PERDITA O FURTO DI DENARO
In caso di smarrimento o furto di denaro le consigliamo di:
1. contattare al più presto i suoi familiari o amici per ottenere rapidamente un trasferimento di denaro
2. denunciare lo smarrimento o il furto presso la stazione di polizia più vicina
3. andare al Consolato portando con sé il verbale di denuncia. Il Consolato provvederà alla traduzione della denuncia e alla eventuale trasmissione presso la istituzione competente.