- A partire dal 22 Marzo 2024 le richieste di Visto Nazionale (tipo “D” – da 91 a 365 giorni) devono essere presentate direttamente allo Sportello del Consolato, previo appuntamento utilizzando il seguente link: Prenot@mi. Le richieste dei Visti Schengen (tipo “C” da 1 a 90 giorni) continueranno, invece, ad essere ricevute presso i Centri Visti IVAC).
I richiedenti – indipendentemente dal tipo di visto richiesto, tipo “C” o tipo “D” – dovranno presentare domanda in base alla ripartizione geografica delle circoscrizioni consolari italiane nella R.P.C.
- Ogni richiedente deve compilare e firmare il modulo di domanda per il visto ed è responsabile anche per la veridicità e completezza della documentazione accessoria presentata. Si raccomanda inoltre di non condividere i propri dati personali a terzi.
- L’importo da pagare per il visto, in RMB, è legato al “Cambio Consolare Trimestrale” – come databella – e subisce variazioni alla fine di ogni trimestre.
Per i Visti Schengen (Tipo “C”) il pagamento viene effettuato direttamente al Centro Visti IVAC, al momento della presentazione della domanda. Gli importi sono descritti più sotto.
Per i Visti Nazionali (Tipo “D”), le domande devono essere presentate direttamente allo sportello del Consolato e il pagamento deve essere effettuato – previamente – via bonifico. La ricevuta del pagamento deve essere consegnata al momento della presentazione della domanda, in DUPLICE copia.
La tariffa da considerare per il bonifico è quella del giorno della presentazione della domanda di visto allo sportello. Es. il 25 marzo (primo trimestre) si prenota l’appuntamento per il 1 aprile (secondo trimestre). Il bonifico dovrà riportare la tariffa del secondo trimestre.
VISTI NAZIONALI: 116 euro / VISTI NAZIONALI PER STUDIO: 50 euro
PAGAMENTO in RMB con BONIFICO BANCARIO, utilizzando le seguenti coordinate – solamente con testo in CINESE:
c/c visti n.: 114443406969 – nome conto: 意大利驻重庆总领事馆 – Banca: 中国银行重庆市分行营业部
FORMULARIO VISTO NAZIONALE (PIÙ DI 90 GIORNI)