Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comunicato Stampa “Fiera del Vino e degli Alcolici” di Chengdu

Torna il Padiglione Italiano alla Fiera del Vino e degli Alcolici

Chengdu, 23 marzo 2017 – Nelle giornate del 23-25 marzo Chengdu ospita la 96ma edizione della China Food and Drinks Fair, immancabile appuntamento fieristico dedicato in parte al vino e agli alcolici, per il quale si prevede l’arrivo di svariate migliaia di operatori del settore.

Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing torna alla Fiera di Chengdu per la quarta volta, con un Padiglione d’eccezione: su una superficie pari a 180mq accoglie più di 10 aziende vinicole, che porterrano a Chengdu svariate decine di cantine italiane. Si tratta di: Vito Wine International Trading Company, 100ITA, Consorzio China Promotion, DINOKA WINE (SZ), Pentagon Enterprise, Chen Hui Trading Co., Ltd., ENOITALIA SPA, Guangzhou BSK Industry Co. Ltd, Hangzhou Vitae Trading Co., Ltd, Beijing Brilliant Wines, Tango Winery.

Secondo i dati dell’Osservatorio del Vino, elaborati su base Istat da Ismea, l’Italia nel 2016 si è confermata come primo Paese esportatore di vino, per un valore record di 5,6 miliardi di euro con un incremento del 4,3% sul 2015. I vini spumanti si confermano protagonisti del successo italiano, con vendite di 1,2 miliardi di euro (+21,4%) e un volume di 3,35 milioni di ettolitri. Il prosecco è il vino più richiesto, con un aumento del volume esportato del 23,9% e un incremento del 32,3% del valore (885 milioni di euro circa).
Secondo quanto sottolineato dal Console Generale d’Italia a Chongqing Sergio Maffettone durante la conferenza stampa tenutasi nella mattinata del 23 marzo presso il Padiglione Italiano della Fiera, la vendita di vini italiani all’estero dovrebbe allargare i propri orizzonti, da qui la necessità di eventi di promozione nei mercati chiave del mondo. La Cina rappresenta un territorio fertile e ricco di nuove possibilità, che può essere ulteriormente sviluppato grazie all’azione congiunta di tutte le istituzioni italiane, che da tempo già si impegnano nella promozione del vino italiano sul suolo cinese.

Nei giorni della Fiera, il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha invitato come ospite eccezionale del Padiglione Italiano la sommelier cinese SUN Ying, che dal 2013 non solo si impegna nella diffusione della cultura del vino in Cina come promotrice ufficiale selezionata dall’Ambasciata d’Italia in Cina, ma svolge anche l’importante ruolo di “brand ambassador” per l’International Wine and Spirit Competition. La sommelier, con un ricco bagaglio di conoscenze enologiche e certificati internazionali conseguiti grazie a studi internazionali in Germania, Nuova Zelanda, Australia, Francia e Hong Kong, insegnerà ai visitatori del Padiglione Italia come degustare al meglio il vino made in Italy.

Alcune info sulle aziende che saranno presenti all’interno del Padiglione Italiano:

1. Vito Wine Limited Liability International Trading Company

Vito Wine Limited Liability International Trading Company è un’impresa che importa in tutta la Cina vino biologico prodotto in Sicilia, Italia. L’azienda è di proprietà della famiglia Lo Castro che possiede un vigneto ed un castello, dove viene prodotto il vino rosso biologico “La Memoria di Sicilia”.

Tutti i vini dell’azienda sono realizzati da alcuni dei migliori esperti italiani, con un buon rapporto di qualità-prezzo. L’idea dell’azienda è quella di trasmettere attraverso i propri prodotti l’autentica cultura del vino rosso siciliano, frutto di una storia ricca e millenaria.

2. 100ITA

100ITA è un progetto di promozione della cultura del cibo e del vino ‘Made in Italy’ nel mondo, avente lo scopo di trasmettere la passione delle persone e delle aziende che ogni giorno vi si dedicano, ed allo stesso tempo di arginare fenomeni di imitazione e contraffazione.
100ITA collabora con aziende produttrici, importatori e distributori internazionali, associazioni, hotel e ristoranti, chef ed esperti di settore, opinion leader e food blogger, e sviluppa collaborazioni con tutte le realtà che vogliono promuovere il vero Made in Italy nel mondo.

3. Consorzio China Promotion

Consorzio China Promotion è un’associazione senza scopo di lucro che, grazie al sostegno del governo, aiuta le aziende vinicole italiane ad entrare nel mercato cinese. Nasce a Torino 1992 come A.P.C.E. su iniziativa dei Consorzi Export Piemontesi, al fine di programmare e coordinare le attività promozionali degli stessi nei vari Paesi esteri. La sede cinese del Consorzio è situtata a Guanzhou. In questa occasione il Consorzio presenta tre importatori cinesi d’eccellenza: Guangzhou YWYC Comm. & Trade Co.,Ltd., Guangzhou Magnus Italian Products Trading Co., Ltd e Shenzhen Yi Ye Trading Co., Ltd.

4. Dinoka Wine (SZ)

Dinoka Wine è un’azienda che vende e distribuisce prodotti vinicoli in tutta la Cina: ha un proprio punto vendita a Shenzhen e fornisce vino a vari hotel a 5 stelle tra cui il Pullman & Sheraton Hotel, a famosi circoli e servizi di catering. I prodotti distribuiti da Dinoka Wine raggiungono tutta la Cina, in particolare Pechino, Shanghai e le regioni del Guandong, Jiangsu, Zhejiang, Shanghai, Fujian, Xinjiang, Yunnan e il Nord-est cinese.
Dinoka Wine si focalizza sull’importazione di prodotti originali di alta qualità provenienti dall’Italia, garantendone la sicurezza grazie alla conservazione in condizioni controllate .

5. Enoitalia SPA

Enoitalia è un’azienda vinicola privata, di proprietà della famiglia Pizzolo, originaria delle terre fra Verona e Vicenza, che esporta l’80% della propria produzione in tutto il mondo. L’azienda esporta in alcuni mercati di rilievo, quale Canada, Stati Uniti, Germania e Inghilterra.

Enoitalia ha inoltre indirizzato una parte dell’azienda a speciali progetti di filiera, seguiti da un team di esperti, un investimento nella valorizzazione e conservazione dei patrimoni vitivinicoli, ampelografici, paesaggistici e microeconomici locali.

6. Pentagon Enterprise

La Pentagon Enterprise, sotto la guida del Sig. Perrucci, si è specializzata a partire dal 2009 nella promozione di vini italiani provenienti dal Salento ed è importatrice di alcune aziende vinicole della zona, tra cui Tenute Rubino.

7. Chen Hui Trading Co.,Ltd.

La Chen Hui Trading Co.,Ltd. è una compagnia che dal 2015 vini biologici importa dall’Europa, seguendo scrupolosamente le regolamentazioni dell’Unione Europea per la certificazione dei prodotti organici e le regole della dogana cinese per l’ispezione e la quarantena delle merci. Attualmente la compagnia è distributore ufficiale dei vini della cantina Ciù Ciù.

8. Guangzhou BSK Co., Ltd.

BSK è un’azienda vinicola italiana fondata nel 2006 specializzata nel mercato cinese.
Questa azienda aderisce ai severi regolamenti per la qualità dei prodotti importati, e commercia esclusivamente bottiglie di provenienza italiana. Numerose aziende vinicole da Piemonte, Toscana, Veneto, Marche, Puglia, Sicilia e Campania hanno firmato accordi a lungo termine con BSK per la distribuzione dei loro prodotti in Cina.

9. Hangzhou Vitae Trading

Hangzhou Vitae Trading Co., Ltd, situata in Via Phoenix ShangJiao n. 45 presso il Distretto di Shangcheng , è l’importatore ufficiale in Cina di 6 cantine italiane (Guerrieri, Borga, Tenuta Cocci Grifoni, Colonnara, Azienda Selvi, Scriani) e offre una completa gamma di vini di alta qualità. Vitae è inoltre importatore ufficiale di tre produttori italiani di cosmetica (Rugiada, Saponi di un Tempo, Carezza).

10. Beijing Brilliant Wines

Beijing Brilliant Wines è una compagnia che si propone di promuovere in Cina prodotti di qualità del mercato vinicolo italiano. Attualmente, Brilliant Wines importa bottiglie da Veneto, Toscana, Piemonte, Sicilia e altre importanti zone di produzione.

11. Tango Winery

La Tango Winery è un’azienda importatrice di vini ed altri prodotti alcolici che ha sede a Pechino. Si occupa principalmente della distribuzione di vino fermo rosso.

  • Tag:
  • N