XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo
La Settimana della Lingua Italiana nel mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, che la rete culturale e diplomatica della Farnesina organizza ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità. Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, coinvolgendo, oltre agli Istituti Italiani di Cultura, anche Ambasciate e Consolati.
In occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, vengono resi disponibili i seguenti file multimediali:
1. CORTOMETRAGGIO: IL CINEMA PARLA ITALIANO
E’ stato prodotto un cortometraggio dedicato al rapporto tra lingua italiana e cinema che verrà diffuso sulle Reti RAI e nei cinema, grazie alla partecipazione dell’AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Il cortometraggio ha per protagonista un bambino in un viaggio alla scoperta del cinema italiano e delle sue maestranze nei suggestivi spazi messi a disposizione da Cinecittà studios e dalla Tirelli Costumi.
Il cortometraggio è disponibile in due versioni da 30 secondi e 3 minuti sul canale YouTube della Farnesina e sul Portale della Lingua Italiana (www.linguaitaliana.esteri.it) nella sezione I-italiAmo:
30 secondi: https://www.youtube.com/watch?v=9kKquqZh3fI
3 minuti: https://www.youtube.com/watch?v=DhoCH1mRZOY
E’ inoltre presente il cortometraggio anche nella versione da 6 minuti su MAEnet:
https://farnesina.esteri.it/28588/Home/Dgsp-MaterialeMultimediale
2. ACCADEMIA DELLA CRUSCA: E-BOOK “L’ITALIANO AL CINEMA, L’ITALIANO NEL CINEMA”
Come ogni anno, l’Accademia della Crusca in collaborazione con la casa editrice goWare ha realizzato un volume a cura di Giuseppe Patota e Fabio Rossi dedicato al tema della Settimana della Lingua Italiana.
Si riportano di seguito i link messi a disposizione dall’Accademia per scaricare gratuitamente il volume in formato e-book, mobi e pdf a partire dal 15 ottobre e fino alla mezzanotte del 22 ottobre 2017:
http://www.goware-apps.it/free/free_pub/italiano_cinema/italiano_cinema_crusca_ebook.epub
http://www.goware-apps.it/free/free_pub/italiano_cinema/italiano_cinema.pdf
3. “SENTI CHI PARLA”: COFANETTO CINEMATOGRAFICO A CURA DI RADIO RAI 3 – HOLLYWOOD PARTY
Da alcuni anni la trasmissione Hollywood Party di Radio Rai 3 ha creato una rubrica speciale dal titolo “Il Cinema alla Radio”. In occasione della Settimana della Lingua Italiana, i curatori del programma hanno creato il cofanetto “Senti chi parla”, 15 puntate del Cinema alla Radio dedicate ad altrettante pellicole: dall’espressionismo di Totò al latino maccheronico de L’armata Brancaleone fino all’italiano letterario de “Il Gattopardo”. Qui di seguito il link per scaricare il Cofanetto contenente i 15 audio-film:
http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-591a3706-b874-461c-ad58-387233c9b8dc
16 ottobre 2017 – La cerimonia di apertura della XVII Settimana della Lingua Italiana nel mondo presso il Consolato Generale d’Italia in Chongqing in collaborazione con la Sichuan International Studies University (SISU) di Chongqing. Hanno tenuto il discorso di benvenuto il Vice-console il Dott. Davide Castellani, il rettore della SISU di Chongqing Li Keyong ed il vice direttore dell’ufficio consolare dell’Ufficio Affari Esteri (FAO) della Municipalità di Chongqing, Xiao Chang.