Nella serata di martedì 28 novembre 2017 il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia e il Vice-Console Davide Castellani hanno presenziato al consueto incontro di sistema con la comunità italiana di Chengdu, capoluogo della Provincia del Sichuan.
Il suddetto incontro, che ha visto la partecipazione di una trentina di connazionali, ha avuto luogo presso il ristorante Italiano “Bucciano”, avviato nel 2015 da Alessio Bianchi in una delle aree di Chengdu più famose per la vita notturna.
Nel corso della riunione sono state affrontate alcune tra le tematiche che stanno maggiormente a cuore ai connazionali italiani residenti a Chengdu. In particolare, i presenti, ognuno in merito al proprio ambito occupazionale, hanno dichiarato di essere pronti ad incontrare le future delegazioni istituzionali e commerciali in visita nel Sud-ovest della Cina e hanno espresso la loro volontà di partecipare in maniera sempre più attiva a fiere di settore ed eventi culturali di vario genere.Tale proposta ha incontrato il pieno appoggio da parte del Console Nicosia e del Vice-Console Castellani.
Altri argomenti oggetto dello scambio di idee avvenuto con i connazionali sono stati: la partecipazione di aziende italiane alla Fiera dell’Ovest di Chengdu 2018, l’iniziativa Belt and Road e il relativo ruolo dell’Italia, le opportunità per l’imprenditoria e l’innovazione italiana offerte del distretto italo-cinese sulla cultura e sull’innovazione situato nel nuovo distretto di Tianfu.
Al termine della riunione si è deciso di istituzionalizzare tali incontri di sistema su base almeno bimensile, allo scopo di rafforzare ulteriormente lo scambio di informazioni tra il Consolato e la comunità italiana residente nelle Province della Cina sud-occidentale.