Si è tenuta lo scorso 29 novembre a Chengdu, presso l’Hotel Intercontinental Century City, la conferenza stampa per annunciare l’accordo raggiunto tra WIFA e Inter Accademy per la realizzazione dell’Inter Accademy WIFA Sichuan. Alla cerimonia erano presenti diversi rappresentanti delle autorità locali, associazioni di categoria e importanti interlocutori nel settore calcistico e commerciale, nonché il vice presidente del F.C INTER J. Zanetti.
Un progetto di questo tipo mira a introdurre un sistema di allenamento più efficace e avanzato, accrescere il livello tecnico e tattico delle formazioni giovanili e nel complesso dare un contributo importante per promuovere il calcio nella Provincia del Sichuan.
Queste le parole del Console Generale d’Italia a Chongqing, Filippo Nicosia
È per me un vero piacere essere qui con voi oggi in occasione del lancio della Inter Academy WIFA nel Sichuan. Sono particolarmente contento poiché, oltre ad essere originario di Milano, sono personalmente un grandissimo tifoso dell’Inter: la mia squadra del cuore fin da piccolo. Inutile dire quanto sia un onore per me poter conoscere di persona il mitico Javier Zanetti che dell’Inter è stato capitano dal 2001 al 2014 e che oggi ne è il Vice Presidente.
L’Inter è uno dei club calcistici più importanti e noti in Italia e sulla scena mondiale grazie all’importante contributo che ha dato allo sviluppo del gioco del calcio.
Il settore calcistico in questo Paese negli ultimi due anni è stato oggetto di una complessiva riforma, che offre grandissime opportunità di collaborazione tra l’Italia e la Cina. Dalla presenza di calciatori e allenatori italiani nel campionato cinese e per la squadra Nazionale, alla collaborazione nella realizzazione di impianti sportivi all’avanguardia sino ad arrivare alla sanità sportiva.
Sono convinto che il calcio potrà quindi avere un ruolo di primo piano nel rafforzamento delle relazioni tra i nostri due Paesi, relazioni bilaterali che del resto hanno fatto negli ultimi due anni un grandissimo salto di qualità. A tal riguardo vorrei solo menzionare l’importante visita di Stato del Presidente della Repubblica Mattarella che si è articolata in 4 città, e la visita del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni a maggio in occasione del Belt and Road Forum.
In Cina, storicamente il calcio non è uno sport molto diffuso, tuttavia sono sicuro che nel corso dei prossimi anni diventerà uno tra i più seguiti e praticati. In Italia non e’ soltanto parte integrante della nostra cultura, ma ricopre un ruolo importante nella sviluppo fisico ed educativo, attraverso l’insegnamento di principi come il rispetto, il sacrificio e la disciplina per raggiungere un risultato, ottenibile solo attraverso la fiducia e il coinvolgimento dei propri compagni di squadra
La presenza in questo Paese di squadre come l’Inter, che hanno fatto la storia del calcio italiano e internazionale, potrà dare un contributo significativo allo sviluppo di questo sport. In particolare nel Sichuan, grazie alla cooperazione con WaWa International Football Academy, società dalla nota esperienza e professionalità Internazionale e con importanti relazioni e cooperazioni con federazioni e scuole pubbliche e private nella Provincia.
Dal 2015 WIFA supporta sempre più attivamente lo sviluppo della cultura calcistica, grazie alla presenza di allenatori stranieri con licenza UEFA tra I quali, mi piace sottolinearlo, anche molti italiani.
Credo del resto che non sia del tutto casuale che ad arrivare in Cina sia una squadra di Milano, una città che è già da tempo oggetto di un crescente interesse da parte cinese.
Insieme allo sport, la tecnologia, l’università, il turismo, la moda e il design sono solo alcuni dei settori in cui negli anni i rapporti tra Milano e la Cina sono cresciuti e si sono consolidati.