Nell’ambito dell’attività promozionale e nel quadro delle iniziative a supporto del settore macchine utensili per la lavorazione dei metalli, realizzate dall’Ufficio Tecnologia Industriale, Energia e Ambiente, in collaborazione con l’associazione di categoria Ucimu-Sistemi per produrre, è stato realizzato il “Forum bilaterale su macchine utensili in Cina”, tenutosi presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino nell’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, il 30 novembre 2017, alle ore 14.00.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Ufficio Ice di Pechino in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Cina, l’associazione di categoria Ucimu-Sistemi per produrre e la sua omologa cinese Cmtba-China Machine Tool Builders’ Association. Il progetto ha visto, da parte italiana, la partecipazione di un panel di selezionate aziende che hanno illustrato il valore della produzione Made in Italy relativa al comparto specifico in cui esse operano, presentandosi dunque come portavoce di un settore fortemente innovativo e specializzato. Dopo l’iniziale saluto di benvenuto da parte dell’Ambasciatore d’Italia Ettore Francesco Sequi e dal SS del Mise-Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, i lavori sono stati avviati dal Presidente della Cmif-China Machinery Industry Federation Wang Ruixiang, dal Presidente Ice-Agenzia Michele Scannavini e dal Vice Direttore Generale del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese Luo Junjie.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di tutti gli attori più importanti di parte italiana: Ice-Agenzia, Ambasciata d’Italia, Cicc, Politecnico di Milano, Ucimu-sistemi per produrre, Confindustria, Ministero dello Sviluppo Economico, nonché il responsabile del Desk Fdi Cina continentale c/o Ice Pechino, uno studio legale ed il referente di un blog dedicato alla Cina.
Alle due tavole rotonde tra aziende italiane e cinesi, è seguita la firma di un MoU tra la Tsinghua University, il Politecnico di Milano, CMTBA e UCIMU.