Nella giornata del 25 gennaio scorso, il Vice-Console d’Italia a Chongqing Davide Castellani, accompagnato da due membri dello staff del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, si è recato in visita ufficiale nello Yunnan e ha incontrato la Direttrice dell’Ufficio Consolare del Foreign Affair Office della Provincia, la Sig.ra YANG Zejuan.
Nella mattina del 25 gennaio ha preso parte alla conferenza di apertura delle due Sessioni. Alla presenza di 621 delegati provenienti da tutto lo Yunnan, il governatore della provincia RUAN Chengfa ha illustrato i risultati raggiunti nel corso del 2017 e le priorità del 2018: crescita economica, agricoltura, infrastrutture, maggiore apertura del mercato locale alle imprese straniere, miglioramento del welfare.
Durante l’incontro, Davide Castellani, che ha assunto il ruolo di Vice-Console lo scorso luglio, ha innanzitutto avuto modo di presentarsi ufficialmente alle autorità della Provincia dello Yunnan. Sono state inoltre poste le basi per intraprendere un concreto percorso di cooperazione istituzionale tra il Consolato d’Italia a Chongqing e la Provincia dello Yunnan, finalizzato a consolidare e rafforzare i rapporti economici e culturali tra l’Italia e la Provincia. In particolar modo, sono stati individuati alcuni specifici ambiti di cooperazione, rispettivamente: turismo, infrastrutture, tecnologia, agricoltura, conservazione ambientale e cultura.
In serata il Vice-Console ha presenziato ad un incontro con un gruppo di connazionali residenti a Kunming. Tale riunione, che ha avuto luogo presso il ristorante italiano Cantina, si inserisce nel quadro dell’impegno da parte del Consolato d’Italia a Chongqing mirato a intensificare il supporto alla comunità italiana presente nelle Province incluse nella propria circoscrizione. Dopo un brindisi di benvenuto, il Vice-Console Davide Castellani si è presentato ufficialmente ai connazionali e, nel sottolineare la volontà del Consolato di assistere la comunità italiana nello Yunnan, ha elencato una serie di progetti che il Consolato intende realizzare per promuovere l’Italia in questa Provincia, in particolare in ambito economico, culturale, turistico e artistico.
La missione del Vice-Console e’ proseguita, il giorno 26 gennaio, presso il Dipartimento della Cultura della Provincia dello Yunnan. Durante l’incontro con la Sig.ra XU Ling. Direttrice della sezione Relazioni Internazionali, si sono affrontati i seguenti temi: cooperazione tra Italia e Yunnan nella conservazione dei beni culturali; istituzione di nuovi gemellaggi tra siti UNESCO dell’Italia e dello Yunnan; aumento del numero di mostre culturali e artistiche italiane nello Yunnan; organizzazione di esibizioni musicali di band e orchestre sinfoniche italiane nello Yunnan (anche legate alla ricorrenza dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini) e di performance artistiche dello Yunnan in Italia.