1. Chongqing: sede centrale di Alipay per il centro-ovest della Cina si stabilisce nella Nuova Zona di Liangjiang
L’11 gennaio scorso, la Nuova Zona di Liangjiang ha firmato un accordo con la società Alipay per collaborazioni nel settore dell’e-commerce. Secondo il contenuto dell’accordo, la sede centrale dell’azienda adibita alla regione centro-ovest della Cina verrà stabilita proprio all’interno della Nuova Zona di Liangjiang e darà lavoro a 300 persone.
Scopo della nuova sede sarà creare le seguenti piattaforme: manifattura intelligente, internet of things, intelligent connected vehicle, vendita al dettagio, finanza, big data, formazione di talenti, collaborazioni commerciali con l’estero, centro d’innovazione e centro di start-up.
Fonte: 2018-01-12 Xinhua Chongqing
http://www.cq.xinhuanet.com/2018-01/12/c_1122246607.htm
2. Chongqing: il distretto di Yuzhong si impegna a diventare una delle prime zone turistiche pilota della Cina
Il distretto di Yuzhong si sta impegnando per ricevere l’approvazione dal Dipartimento del Turismo Nazionale per diventare una delle prime zone turistiche pilota della Cina entro il 2018.
Secondo le statistiche, il distretto di Yuzhong possiede 210 beni culturali immobili, 36 beni culturali principali, 46 partimoni immateriali, 8 siti turistici di livello 4A, 162 tour operator e 27 hotel di alto livello. Il distretto ha ospitato 54 milioni persone nel 2017. L’obiettivo per il 2018 è ospitare 60 milioni di persone e ottenere così entrate per il settore turistico superiori a 35 miliardi RMB.
Fonte: 2018-01-15 Xinhua Chongqing
http://www.cq.xinhuanet.com/2018-01/15/c_1122259216.htm
3.Sichuan: 10 miliardi RMB per la Zona Dimostrativa delle Industrie Creative di Linqiong
Lo scorso 12 gennaio, il Governo Municipale di Qionglai e lo Yunnan Urban Construction Investment Group hanno firmato un accordo di cooperazione grazie al quale verranno investiti 10 miliardi RMB per la costruzione della Zona Dimostrativa delle Industrie Creative di Linqiong. In tale zona sorgeranno un parco culturale e una zona dimostrativa delle industrie creative che ospiteranno una serie di mostre, hotel culturali e strade tematiche. Con tale progetto si prevede di raggiungere un valore totale di 50 miliardi RMB entro il 2025.
Fonte: 2018-01-15 Il Quotidiano del Sichuan, edizione cartacea. Pag. 01
http://epaper.scdaily.cn/shtml/scrb/20180115/182971.shtml
4.Sichuan: aumento dell’1.4% a dicembre 2017 sui prezzi dei beni di consmo della Provincia
Lo scorso 12 gennaio, l’ufficio nazionale delle statistiche cinese ha pubblicato un rapporto secondo il quale, nel corso del mese di dicembre 2017, i prezzi dei beni di consumo del Sichuan sono aumentati dell’1.4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il prezzo annuale è aumentato dell’1.4% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi anni la tendenza generale è comunque positiva. Vale la pena ricordare che tra i prezzi delle otto categorie di beni e servizi, solo il prezzo di cibi, tabacco e alcol è in calo del 1.4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Fonte: 2018-01-13 Il Quotidiano del Sichuan, edizione cartacea. Pag. 02
http://epaper.scdaily.cn/shtml/scrb/20180113/182909.shtml
5.Guizhou: attratti 17.894 miliardi RMB nella Anshun Development Zone
Nel corso dell’anno 2017, la Anshun Development Zone ha attratto un investimento di 17.894 miliardi RMB, di questi l’effettivo utilizzo di capitale straniero ammonta a 22.61 milioni USD. L’intera Zona ha realizzato nel settore import-esport 353.1 milioni USD, coinvolgendo i settori dei veicoli di nuova energia, i servizi di spedizione, produzione e marketing, scienze agricole, e-commerce.
Fonte:2018-01-12 Xinhua News Guizhou
http://www.gz.xinhuanet.com/2018-01/12/c_1122251490.htm