Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Food & Beverage Fair – Chengdu 2018

Nella mattinata del 22 marzo si è tenuto il punto stampa all’interno del Padiglione Italiano nella prima giornata della 98° Edizione del Food & Beverage Fair a Chengdu. Questa edizione della fiera si è svolta per la prima volta nella Città Fieristica dell’Ovest, che copre una superficie di circa 210 mila metri quadrati, facendo di questa fiera l’edizione più grande (in aumento del 65% rispetto all’anno precedente) e ospitando oltre 4,1 mila imprese ed espositori provenienti da 40 Paesi e regioni.
img 7813All’interno del Padiglione Italiano, che copre una superficie di 168 metri quadrati, si sono concentrate 11 aziende: West East Corporation, Consorzio China Promotion Expo, PENTAGON ENTERPRISE CO.,LTD, Vino di Vito, Luna Nera, Cmassi shenzhen wine CO., Ltd, Casa Catelli srl, Amore Wine, Enoitalia/Voga, Shanghai Yifan International Commercial Co., Ltd., Progetto Italia-Cina.
Questa è la quinta volta che il Consolato Generale d’Italia a Chongqing partecipa alla Fiera con un padiglione, mentre si tratta della prima volta per il Console Generale Filippo Nicosia, che ha ricoperto l’incarico di Console Generale a partire dallo scorso novembre. Secondo quanto affermato dal Console Generale, l’Italia punta molto su questa fiera per promuovere le eccellenze del vino italiano e si aspetta che il popolo cinese provi ad abbinare il vino italiano con la cucina locale (Hot-pot e Chuanchuan).
“A fine 2017, è partito il primo treno diretto Milano-Chengdu che fa parte della China Railway Express e spero che in futuro possano arrivare anche treni carichi di vino italiano” ha dichiarato il Console Generale Nicosia.
La Fiera del vino di Chengdu è senza dubbio la più importante in Cina. Negli ultimi anni si è evoluta in maniera impressionante e ha visto crescere sempre di più la partecipazione italiana. L’Italia è il primo produttore di vino al mondo ma la sua quota di mercato in Cina è ancora al di sotto del suo potenziale. Si posiziona dopo la Francia (che registra una quota di mercato del 42%), l’Australia e il Cile (i cui vini sono favoriti da accordi di libero scambio con la Cina) e la Spagna.
Coordinamento, comunicazione e dialogo. Con questi tre elementi il vino italiano può cominciare a giocare un ruolo di primo piano in Cina. Servono operazioni di “nation-branding” sul vino come “I Love Italian Wines” di ICE o il Pre-salone di Vinitaly per promuovere l’Italia come Paese del vino in maniera moderna e accattivante in Cina dove il marketing è sempre più dinamico e digitalizzato.
Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, sotto il coordinamento dell’Ambasciata d’Italia a Pechino e in collaborazione con ICE, si sta impegnando nel sostenere e promuovere la presenza italiana in tutte le fiere di settore nella Cina del Sud-Ovest.
Grazie a questa azione coordinata, lo scorso anno le importazioni di vino italiano in Cina hanno superato per la prima volta i 161,3 milioni USD, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Negli ultimi 24 mesi la quota italiana, che resta preceduta per ritardi storici da Francia (39,43%), Australia (26,04%), Cile (11,76%) e Spagna (6,94%), è passata dal 4,93% del 2015 al 6,05% del 2017.
Stando a quanto affermato dal Console Nicosia, i vini italiani sono senza dubbio eccellenti e non bisogna perdere l’opportunità di un viaggio tra le cantine italiane, gustando vino e godendo di paesaggi paradisiaci. L’Italia vanta numerose offerte in Toscana, Piemonte, Umbria, Sicilia ecc. Per quanto riguarda la collaborazione tra l’Italia e la Provincia del Sichuan, il Consolato si sta impegnando nei lavori sul Distretto Italo-Cinese per la Cultura e l’Innovazione e in quanto Paese d’Onore della Fiera dell’Ovest che si terrà a settembre 2018.

Fonti: 2018-03-23 Il Quotidiano del Sichuan, edizione cartacea pag.7
http://epaper.scdaily.cn/shtml/scrb/20180323/188135.shtml

2018-03-23 Chengdu Economic Times, edizione cartacea pag.4
http://e.chengdu.cn/html/2018-03/23/content_620399.htm

http://sc.people.com.cn/n2/2018/0323/c345167-31374123.html

2018-03-23 China Daily
http://sc.chinadaily.com.cn/2018-03/23/content_35903366.htm

2018-03-22 Sichuan 0nline
http://sichuan.scol.com.cn/ggxw/201803/56101854.html

2018-03-22 Sichuan News Net
http://sp.newssc.org/system/20180322/002384911.htm

2018-03-23 Chengdu. Cn
http://news.chengdu.cn/2018/0323/1960051.shtml

2018-03-22 Huanqiu Finance
http://finance.huanqiu.com/cjrd/2018-03/11685632.html

2018-03-22 China News Net
http://www.chinanews.com/cj/2018/03-22/8473940.shtml

2018-03-22 China. Com
http://food.china.com.cn/2018-03/22/content_50736960.htm

  • Tag:
  • N