Si è tenuta lo scorso 27 febbraio a Chengdu una conferenza tra le delegazioni dei Consolati stranieri con sede a Chengdu, Chongqing e Kunming e le autorità locali, presieduta dal Vice Governatore della Provincia del Sichuan ZHU Hexin. Il Vice Governatore ha rivolto a tutti i presenti gli auguri di un buon anno cinese, discutento sull’apertura del Governo Popolare della Provincia del Sichuan e sull’adesione ad uno sviluppo senza limitazioni, ad una cooperazione bilaterale vincente oltre che ad un miglioramento generale del contesto imprenditoriale.
Il Vice-segretario generale del Governo Provinciale NIU Xiaofeng, intervenuto alla conferenza, ha inoltre informato i presenti sugli sviluppi economici che hanno coinvolto la Provincia nel 2017 e sui progetti economici e commerciali in previsione per il 2018. Le autorità Provinciali hanno evidenziato gli scambi effettuati tra i dipartimenti e i diversi Consolati durante lo scorso anno e i progetti di collaborazione per il 2018.
Durante l’incontro, i Consoli dei vari paesi hanno espresso il loro impegno nella cooperazione con la Provincia del Sichuan, ricevendo responsi positivi dai dipartimenti del Governo Provinciale coinvolti.
Il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia, presente all’incontro, ha discusso della Nuova Zona di Tianfu con il Vice-direttore della Commissione Amministrativa di Chengdu. Quest’ultima ha confermato la necessità di proseguire con la cooperazione con l’Italia, in modo da creare una piattaforma di cooperazione che abbia un forte impatto sul territorio.