Chongqing, domenica 4 marzo 2018 – Si è svolto presso l’Essence Contemporary Art Museum di Chongqing la Seconda Edizione dell’Italian Design Day (IDD). L’evento ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione di uno dei settori più dinamici del “Made in Italy” ed è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia in Chongqing in collaborazione con la Chongqing University.
“Il design parla italiano e Chongqing è la città che cresce più rapidamente in Cina. Nei prossimi anni, lo sviluppo nel campo dell’urbanizzazione, del design, dell’ambiente e lo svluppo sostenibile diventeranno sempre più importanti. Oggi ci troviamo qui non solo per celebrare l’Italian Design Day, ma soprattutto per celebrare la collaborazione tra Cina e Italia nel settore del design e dello sviluppo sostenibile”, queste le parole del Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia intervenuto all’evento.
Il Prof. Lorenzo Matteoli, designato a rappresentare l’Italia in qualità di Ambasciatore del Design per l’Italian Design Day 2018, ha tenuto una presentazione intitolata “Urban Design e Sustainability”, in cui ha affrontato i problemi della sostenibilità, il conflitto tra lo sviluppo e l’ambiente e la responsabilità del settore del design, rispondendo successivamente alle domande del pubblico.
Fonti: 2018-03-05 Chinadaily
http://cq.chinadaily.com.cn/2018-03/05/content_35784797.htm?from=timeline&isappinstalled=0
2018-03-05 rivista Chongqing e il Mondo
http://cqworld.cn/?pa=35&newsid=16279&from=timeline&isappinstalled=0