Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia al Big Data Expo 2018 di Guiyang

Dal 25 al 27 maggio a Guiyang si è svolta la quarta edizione del Big Data Expo. Tale manifestazione fieristica è tra le più prestigiose a livello nazionale nel settore dei Big Data e della tecnologia.

2018 big data expo guyang 5

Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing ha coordinato la partecipazione di una delegazione a questo importante evento. Nel pomeriggio del 27 maggio, presso il Guiyang International Convention and Exhibition Center, si è tenuto il forum dal titolo “Italy-China Opportunities of Collaboration in The Big Data Sector: Healthcare and Public Administration”. Il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia e il Vice-Governatore della Provincia del Guizhou Wang Shijie, hanno rispettivamente tenuto dei discorsi di apertura.

2018 big data expo guyang 21

Nel suo intervento, il Console Generale Nicosia ha sottolineato come lo scopo comune, non solo degli organizzatori del Big Data Expo ma anche di tutti i partecipanti alla manifestazione, sia quello di sviluppare dei metodi efficienti di sfrutturamento dei Big Data al fine di migliorare i servizi ai cittadini, in particolare nel settore della sanità. Il Console Nicosia ha inoltre auspicato che tale forum bilaterale possa rappresentare il punto di inizio per una serie di collaborazioni successive tra Italia e Cina nel campo ospedaliero e dei sistemi informatici per l’amministrazione.

2018 big data expo guyang 29

Il sistema sanitario nazionale italiano è considerato uno dei più efficienti nel mondo, grazie alla tradizionale “cultura della solidarietà” che ha sempre contraddistinto il Paese, oltre ad un approccio pragmatico e moderno capace di sfruttare la sinergia tra conoscenza medica e tecnologia avanzata. Nel 2017, il Governo italiano ha sviluppato un nuovo modello di riferimento per lo sviluppo del sistema informatico del settore sanitario nazionale.

2018 big data expo guyang 30

Negli ultimi anni l’Italia si è concentrata sullo sviluppo e sulla diffusione della Cartella Sanitaria Elettronica, che registra virtualmente la cronologia clinica del paziente, ed è in grado di accumulare e incrociare grandi quantità di dati. Anche l’Agenda della Comunità Europea si è incentrata sull’utilizzo dei Big Data per “accelerare il progresso della scienza” e per la “sostenibilità dei sistemi sanitari nazionali”. Hanno partecipato al forum ospiti italiani e cinesi, tra i quali: l’Agenzia per l’Italia Digitale, la Fondazione Bruno Kessler, l’Università degli Studi Napoli Federico II, la National Interdisciplinary Insititute on Ageing della Southwest Jiaotong University, la ST Microelectronics, la Dedalus S.p.A. e la IBM Global Business Services.

2018 big data expo guyang 17

Nell’arco dei tre giorni in cui l’evento si è svolto, la delegazione italiana ha partecipato a numerosi dialoghi ad alto livello, che hanno avuto ad oggetto argomenti tra i quali: Internet of Things, Artificial Intelligence, Data Security e Industrial Internet. Infine, la delegazione ha visitato il Centro Espositivo Integrato della Zona Sperimentale dell’Industria di Big Data del Guizhou.

2018 big data expo guyang 1

  • Tag:
  • N