Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Rassegna stampa 28 giugno 2018: Ciad Chongqing, Global 500 Chongqing, ferrovie Sichuan, educazione Sichuan, cinema Sichuan, Francia Sichuan, automotive Yunnan, salute Guizhou. Rassegna tematica: cooperazione sino-italiana per il progetto di arte internazionale nella Nuova Area di Tianfu

1. Chongqing: CHEN Min’er ricevuto dal Presidente del Ciad

Lo scorso 25 giugno il Presidente del Ciad ha ricevuto una delegazione del PCC guidata da CHEN Min’er, Segretario del Partito della Municipalità e membro del Politburo. CHEN Min’er ha esteso i saluti del Presidente XI al suo omologo africano, e ha auspicato il successo per il futuro Forum della Collaborazione Sino-Africana che si terrà a Pechino.
Fonte: 2018-06-28 Chongqing News Net
http://www.cq.chinanews.com.cn/news/2018/0627/410335.html

 

2. Chongqing: imprese della Nuova Zona di Liangjiang nella lista delle “Global 500”

Ben 147 imprese con sede nella Nuova Zona di Liangjiang sono state inserite nella Global 500. Nel 2017 gli investimenti esteri realizzati in questa area hanno toccato quota 3.38 miliardi RMB, pari ad un terzo del valore totale degli investimenti effettuati a Chongqing, mentre le importazioni e le esportazioni relative a Liangjiang hanno inciso per il 36% sul totale della Municipalità. Nello stesso anno, nella Nuova Zona di Liangjiang erano presenti 760 imprese a capitale estero, pari al 12% di quelle stabilite a Chongqing. Inoltre, sono stati realizzati numerosi parchi industriali internazionali in collaborazione con la Corea del Sud, il Giappone, la Svizzera, l’Italia, la Germania e Singapore. Tra le imprese straniere attive in questa area, si è anche stabilita la Società italiana UFI.
Fonte: 2018-06-28 Chongqing News Net
http://www.cq.chinanews.com.cn/news/2018/0627/410327.html

 

3. Sichuan: centro industriale del sistema di trasporto ferroviario

Lo scorso 27 giugno è stato siglato a Chengdu un accordo relativo alla realizzazione del progetto Sichuan China Railway Corperation Rail Transporatation Industry. Hanno preso parte alla cerimonia di firma dell’accordo il Governo della Città di Yibin, il CRRC Zhuzhou Institute, la Sichuan Railway Investment Group Co., Ltd, il Wuliangye Group, la Sichuan Vocational and Technical College of Communications e il Times High-tech. Prima della conclusione dell’accordo, il Vice Segretario nonché Governatore del Sichuan YIN Li e il Direttore Generale della China CRRC Group SUN Yongcai hanno espresso le rispettive opinioni su un ulteriore approfondimento della cooperazione tra le parti.
Fonte: 2018-06-28 Il Quotidiano del Sichuan
http://epaper.scdaily.cn/shtml/scrb/20180628/194897.shtml

 

4. Sichuan: 26a edizione della Mostra Internazionale dell’Educazione

Recentemente a Chengdu si è svolta la 26a edizione della Mostra Internazionale dell’Educazione. Durante l’evento, rappresentanti di diversi Consolati con sede a Chengdu hanno discusso degli ultimi eventi politici, e del crescente trend degli studenti cinesi di recarsi presso università straniere.
Fonte: 2018-06-28 Il Quotidiano di Chengdu
http://www.cdrb.com.cn/epaper/cdrbpc/201806/28/c21281.html

 

5. Sichuan: fondazione operante nell’industria cinematografica di Yibin

Lo scorso 25 giugno, la Città di Yibin ha firmato un accordo di cooperazione con la China Film Group Corporation. Secondo tale accordo le parti si impegneranno in progetti di coproduzione cinematografica, il primo dei quali dovrebbe essere portato a compimento entro due anni.
Fonte: 2018-06-28 Sichuan News on-line
http://sichuan.scol.com.cn/ggxw/201806/56305458.html

 

6. Sichuan: LUO Qiang in visita in Francia per l’evento di promozione e scambi all’estero

Dal 25 al 27 giugno il Vice-segretario del Partito nonché Sindaco di Chengdu, LUO Qiang, si è recato in visita ufficiale a Parigi, Marsiglia e Montpellier. Tra gli obiettivi della visita vi è quello di promuovere gli investimenti e gli scambi sino-francesi. Ambiti principali di tale cooperazione saranno: cultura, turismo, educazione e scienza.
Fonte: 2018-06-28 Il Quotidiano di Chengdu
http://www.cdrb.com.cn/epaper/cdrbpc/201806/28/c21230.html

 

7. Yunnan: Forum Internazionale per lo Sviluppo delle Tecnologie Automobilistiche della Cina

Lo scorso 27 giugno si è svolto a Kunming il Forum Internazionale per lo Sviluppo delle Tecnologie Automobilistiche della Cina. All’evento erano presenti il Vice Governatore della Provincia DONG Hua e il dirigente della China Automotive Technology and Research Center Co.,Ltd, YU Kai. Hanno partecipato al forum 800 esperti tra cinesi e stranieri, provenienti dai settori industriale e imprenditoriale, insieme a rappresentanti istituzionali.
Fonte: 2018-06-28 Il Quotidiano dello Yunnan
http://www.yn.xinhuanet.com/newscenter/2018-06/28/c_137286163.htm

 

8. Guizhou: Forum Internazionale di Terapia e Salute 2018

Il 7 luglio a Guiyang si terrà il Forum Internazionale di Terapia Cellulare e Salute 2018. Gli ospiti tratteranno argomenti quali la ricerca e l’applicazione della tecnologia di terapia cellulare.
Fonte: 2018-06-28 Guiyang News
http://www.gywb.cn/content/2018-06/28/content_574795

 

Rassegna tematica: cooperazione sino-italiana per il progetto di arte internazionale nella Nuova Area di Tianfu

Lo scorso 27 giugno si è tenuta, presso il Politecnico di Milano, una tavola rotonda per la promozione del Distretto Italo-Cinese sulla Cultura e l’Innovazione della Nuova Area di Tianfu. Nello stesso giorno l’azienda Huayi Brothers ha firmato un accordo strategico con una controparte italiana, secondo il quale i due soggetti si impegneranno a realizzare una struttura dedicata all’arte internazionale all’interno del Distretto Italo-Cinese sulla Cultura e l’Innovazione della Nuova Area di Tianfu. La tavola rotonda è stata organizzata congiuntamente dal Comitato della Chengdu Tianfu New Area, dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dal Politecnico di Milano, con lo scopo di presentare a istituzioni, aziende e investitori italiani le opportunità di intervento, di business e le politiche di attrazione di investimenti della TFNA e del Distretto Italo-Cinese.
All’evento sono intervenuti i maggiori rappresentanti della TFNA e gli operatori economici italiani e cinesi, che hanno illustrato le best practice e proposto progetti di collaborazione bilaterale. Tra le realtà imprenditoriali cinesi era presente inoltre un prestigioso gruppo leader del settore dello sviluppo di spazi commerciali e parchi tematici. L’agenda della tavola rotonda ha previsto i discorsi ufficiali del Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia, del Capo della Delegazione Cinese, il Vice Presidente della Conferenza Politica Consultiva del Popolo Cinese della città di Chengdu, nonché Segretario del Comitato del Partito Comunista della Chengdu Tianfu New Area, Sig. Yang Linxing, in visita istituzionale in Italia. A tali discorsi ufficiali, sono seguiti i saluti del Professor Giuliano Noci, Pro Rettore per il Polo Territoriale Cinese, in rappresentanza del Politecnico di Milano.
Nel 2017 il Governo italiano ha siglato una Dichiarazione Congiunta con le autorità locali per la realizzazione, in questa nuova area di sviluppo, di un Distretto Italo-Cinese sulla Cultura e l’Innovazione. La firma, avvenuta in presenza dei Presidenti Sergio Mattarella e Xi Jinping, riveste un particolare valore politico e istituzionale nell’ambito della partnership strategica tra Italia e Sud-ovest della Cina.

Fonti: 2018-06-28 Il Quotidiano del Sichuan

2018-06-27 The Cover

2018-06-27 Ifeng Sichuan

 

  • Tag:
  • N