Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Intervista dell’Istituto Galileo Galilei al Console Generale Filippo Nicosia

img 9881

Nella mattina del 17 luglio il Console Generale d’Italia a Chonqing Filippo Nicosia è stato intervistato dall’Istituto Galileo Galilei. Il filmato sarà inserita all’interno di un video interamente dedicato alla storia e alle principali attività di tale istituto.
Creato nel Dicembre 2007 presso il Campus principale della Chongqing University, l’istituto Galileo Galilei è nato da un accordo di cooperazione tra la Scuola Sant’Anna di Pisa e la Chongqing University firmato nel 2004, in occasione di una visita ufficiale in Cina dell’allora Presidente della Repubblica Azeglio Ciampi. Il Galileo Galilei opera nel campo della cooperazione accademica e offre assistenza a delegazioni istituzionali e private italiane in Cina.
L’istituto organizza inoltre corsi di italiano per stranieri ed eventi mirati alla promozione della lingua e cultura italiana in Cina. Nel 2017, in seguito alla firma di un accordo di collaborazione trilaterale tra la Scuola Sant’Anna, la Chongqing University e il Distretto di Bishan, è stato lanciato il progetto “Sino-Italian Innovation Base Camp” (SIIB-Camp), inteso a rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Sud-ovest della Cina in settori strategici come hi-tech e innovazione scientifica.

img 3010

Nel corso dell’intervista, il Console Nicosia ha sottolineato come tale progetto rappresenti un’opportunità preziosa per una cooperazione win-win. “Il SIIB-Camp”, ha dichiarato Nicosia, “potrebbe diventare una best practice per i rapporti strategici tra Cina e Italia nel campo della Science and Technology”.

img 3015

  • Tag:
  • N