Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Italian Design Icons – South West Edition 2018 a Chengdu

idi 2018 chengdu 9

Domenica 1 luglio si è concluso, presso l’EasyHome Top Design Center di Chengdu, l’Italian Design Icons (IDI) – South West Edition, evento interamente dedicato al design italiano. Ideato da D’Andrea & Partners Group, IDI è stato organizzato da Eastant Communication & Events con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, M5 Apartments, Easyhome Top Design Center e Shejijia Home Design.

idi 2018 chengdu 2

Quello svolto dal 29 giugno al 1 luglio scorsi è stato il terzo appuntamento con IDI, dopo le prime due edizioni tenutesi a Shanghai nei mesi di novembre 2016 e 2017. Quest’anno l’evento ha avuto luogo per la prima volta nel Sud-ovest della Cina, e Chengdu è stata scelta quale città ospitante in quanto uno dei centri urbani più economicamente dinamici e aperti alle nuove tendenze di quest’area della Cina.

idi 2018 chengdu 3

Il programma di questa edizione speciale dedicata al Sud-ovest cinese ha previsto una tre giorni di exhibition di prodotti iconici di alcuni top brand italiani di design, affiancati da lectures e seminari a cura di rappresentanti dei brand espositori, e professionisti nel settore del design, sia italiani che cinesi.

idi 2018 chengdu 5

Il tema scelto per la South-West Edition 2018 è stato quelo della sostenibilità ambientale, analogamente a quanto deciso a livello internazionale dall’Italian Design Day 2018. Perfettamente in linea con il tema, per l’allestimento dell’evento sono stati utilizzati esclusivamente materiali riciclabili.

idi 2018 chengdu 4

Ispirati dallo slogan “Ready to go green?”, i protagonisti dell’evento – sia brand espositori che speakers – hanno illustrato il legame tra i propri prodotti o il proprio brand e l’ecosostenibilità, anche attraverso l’esposizione di progetti ed idee eco-friendly che mirano a migliorare l’impatto ambientale.

idi 2018 chengdu 6
Hanno partecipato all’evento, in qualità di espositori, aziende simbolo dell’eccellenza del Made in Italy nei settori del design, dell’innovazione e della tecnologia, ovvero: iGuzzini, Leonardo Ansaldo Breda, Moto Guzzi, Pirelli, Poltrona Frau, Vespa, SFH Powertrain.

idi 2018 chengdu 1

Per il Consolato Generale d’Italia a Chongqing era presente il Vice Console Davide Castellani, che è intervenuto nel corso della giornata inaugurale dell’evento. Nel suo discorso Castellani ha evidenziato la capacità del design italiano di combinare creatività e funzionalità, attingendo dalla ricca tradizione artistica e culturale del Paese. Il Vice Console ha anche ricordato come il mercato cinese costituisca un bacino di grande importanza per i brand italiani operanti del campo design, in ragione del crescente apprezzamento del pubblico asiatico per i prodotti Made in Italy, specie per quanto riguarda l’arredamento di interni.

idi 2018 chengdu 16

Nel corso della prima giornata, dopo l’apertura ufficiale della sala espositiva, hanno avuto luogo tre seminari, tenuti rispettivamente dal CEO di Ansaldo Breda Antonio Liguori, dalla fondatrice e direttrice di DEDODESIGN Architects e EDIBLECITIES Nunzia Carbone e dal General Manager di iGuzzini Trading Luca Tarsetti. Gli interventi sul design per la sostenibilità hanno spaziato dal settore delle infrastrutture a quello del design e arredamento di interni a progetti urbani enviromental-friendly. Al termine degli speeches, ha seguito il VIP cocktail esclusivo per gli ospiti dell’evento.

idi 2018 chengdu 12

idi 2018 chengdu 14

idi 2018 chengdu 15

Gli speaker della seconda giornata, tenutasi in data 30 giugno, sono stati invece: l’Architetto ed Interior Designer di Xi Life Francesca Patti, il General Manager di Chongqing Chuanyi Ansaldo Breda Ermanno Vitali, il CEO di Morph Design and Consulting (Shanghai) Ltd Per Erik Bjornsen ed il New Product Development Manager di SFH Tony Li.
A chiudere l’evento nella giornata del 1 luglio, sono intervenuti: il Professore della Sichuan University – School of Architecture and Environment Hu Ang, il Product R&D Director Tan Lin, il fondatore di Leng Qing Cui Interior Design Wu Tie e il Board Member di Roots & Shoots Chen Jia.

idi 2018 chengdu 13

idi 2018 chengdu 10

img 2715

img 2716

img 2714

  • Tag:
  • N