Lunedì 16 luglio la troupe RAI guidata da Claudio Pagliara si è recata a Guiyang, capitale della Provincia del Guizhou, per l’ultima sessione di riprese e interviste da inserire all’interno di un documentario sulla Nuova Via Della Seta, che andrà in onda il prossimo settembre su RAI 1. Si tratta della seconda tappa nel Sud-ovest della Cina, dopo quella di Chongqing di due settimane fa.
Il percorso alla scoperta delle trasformazioni dei centri urbani propulsori dello sviluppo indistriale ed economico cinese, si è concluso con uno dei luoghi simbolo del dinamismo di questa area del Paese. Da provincia con il GDP tra i più bassi dell’intera Cina, il Guizhou si sta trasformando infatti nel punto di riferimento a livello nazionale per quel che riguarda i settori dei Big Data e della tecnologia. Ciò grazie soprattutto a politiche mirate all’attrazione di investimenti in tali ambiti e a favorevoli condizioni climatiche e ambientali, che rendono possibile la conservazione dei Big Data senza ricorrere a costosi sistemi di refrigerazione.
Le riprese sono iniziate in mattinata presso la sede della Hankaisi Intelligent Technology (贵州翰凯斯智能技术有限公司), una startup rappresentativa dello sviluppo che l’intera Provincia sta conoscendo nell’ambito dell’automazione industriale e della produzione di veicoli senza pilota.
Nel pomeriggio, dopo un’intervista al Vice Direttore della Guiyang National Hi-tech Industrial Development Zone Zhang Yu, durante la quale sono si sono messi in evidenza i punti di forza del Guizhou e le politiche governative di attrazione degli investimenti, le riprese sono proseguite presso uno dei centri di raccolta, immagazzinamento e analisi di Big Data.