Giovedì 9 agosto 2018, presso il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia ha incontrato il Vice-sindaco di Meishan, città nella Provincia del Sichuan, Li Xingqian. Presenti alla riunione, oltre al Console Nicosia, anche il Vice-console Davide Castellani e l’Addetto scientifico Lorenzo Gonzo.
Tra i temi affrontati, la possibilità per le due parti di approfondire le relazioni bilaterali in settori strategici come tecnologia, cultura e sport. Altro fronte di collaborazione è quello riguardante i gemellaggi tra città. A questo proposito, il Sindaco di Meishan ha richiesto l’assistenza del Consolato Generale d’Italia nell’individuazione di una città italiana con cui firmare un accordo di gemellaggio e nella supervisione generale delle operazioni di stipula e conclusione dell’accordo.
Italia e Meishan saranno presenti alla Western Fair che si terrà a Chengdu dal 20 al 24 settembre prossimi, ed entrambe vi prenderanno parte in qualità di ospiti d’onore: l’Italia per quanto riguarda la categoria Paesi e Meishan in quella relativa alle città cinesi modello. Si tratta di un ulteriore incentivo per costruire rapporti di amicizia e collaborazione. Al termine dell’incontro, le due parti si sono dette disponibili ad organizzare congiuntamente un seminario a margine della manifestazione fieristica.