Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cerimonia di firma dell’Accordo di Cooperazione Amichevole tra l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e l’Orchestra Sinfonica del Sichuan

Nella giornata del 22 settembre, presso il Centro Sino-Europeo di Chengdu, è stato firmato un Accordo di Cooperazione Amichevole tra l’Orchestra del Teatro San Felice di Genova e l’Orchestra Sinfonica del Sichuan.

firma 1

Alla cerimonia di firma hanno presenziato il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia, il Direttore del Teatro Carlo Felice di Genova Maurizio Roi, il Direttore Generale del Dipartimento Cultura della Provincia del Sichuan Zhou Siyuan, il Direttore dell’Ufficio Cultura e del Dipartimento Artistico del Governo Provinciale del Sichuan Fan Yuanta e il Direttore dell’Orchestra Sinfonica del Sichuan Wu Lingfeng.

Ai saluti del Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia, sono seguiti gli interventi del Direttore dell’Orchestra Sinfonica Wu e del Direttore del Teatro Carlo Felice di Genova Maurizio Roi, i quali hanno espresso l’intenzione di instaurare una cooperazione solida e di lunga durata.

firma 2

firma 3

firma 4

Prima della firma dell’accordo di collaborazione, ha preso la parola anche Zhou Siyuan, Direttore Generale del Dipartimento Cultura della Provincia del Sichuan, il quale si è soffermato a lungo sugli intensi scambi culturali che Italia e Sichuan stanno portando avanti. Zhou ha inoltre annunciato che dal 14 dicembre al 3 marzo il Museo Archeologico di Napoli ospiterà una collezione di reperti provenienti dal Museo di Sanxingdui, e che in seguito la stessa mostra attraverserà varie città d’Europa. E’ inoltre prevista una missione dell’Orchestra Sinfonica del Sichuan in Italia. In conclusione, il Direttore Generale Zhou ha invitato tutti i cantanti lirici e i musicisti italiani interessati ad organizzare dei tour in Sichuan ed ha dichiarato che i rapporti di collaborazione tra Sichuan e Italia sul piano culturale si intensificheranno enormemente nel prossimo futuro.

firma 5

Secondo l’Accordo di Collaborazione Amichevole firmato, le parti si impegnano a fissare periodici incontri e scambi, ad esibirsi insieme, a co-organizzare competizioni musicali e forum accademici. Sarà inoltre creato un Comitato Congiunto responsabile per la pianificazione e realizzazione di progetti di scambio artistico.

firma 6

firma 7

Il 20 settembre, in occasione della giornata inaugurale della XVII edizione della West China International Fair di Chengdu, 100 elementi dell’Orchestra Sinfonica del Sichuan e 40 dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si sono esibiti sullo stesso palco in una performance che, unendo musica, danza e cinema, ha celebrato il grande compositore italiano Nino Rota. Tra gli ospiti d’onore presenti al concerto, il Vice premier, nonché Ministro dello Sviluppo Economico, On. Luigi Di Maio, in missione istituzionale a Chengdu dal 19 al 20 settembre, l’Ambasciatore d’Italia in Cina Ettore Sequi e il Governatore della Provincia del Sichuan Yin Li

incantevole italia 2

Le due orchestre sono tornate a collaborare il giorno 22 settembre sul palco del Tianfu Music Hall, con un concerto dedicato a Brahms.

brahms 1

Chengdu è una tra le città cinesi più attive sul piano artistico e musicale, con una notevole quantità di teatri e centri artistici, tanto che è stata da più parti definita la “Capitale della musica cinese”.

L’orchestra del Teatro Carlo Felice ha iniziato la sua attività nei primi del ‘900. Nel 1965 è divenuta una compagine stabile, a vocazione tanto lirica quanto sinfonica, e da allora ha continuato ad evolversi esaltando le qualità sia dell’orchestra nel suo insieme, sia delle parti solistiche affidate ai singoli strumentisti.

Con un repertorio che spazia dal primo Settecento alla Musica Contemporanea, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova si colloca ai migliori livelli nel panorama italiano per produttività e versatilità e ciò le ha consentito di esprimersi in generi musicali ampiamente differenziati. Al suo interno sono nati, e operano proficuamente, numerosi gruppi che contribuiscono, con un’intensa attività, alla diffusione musicale su tutto il territorio regionale e nazionale.

L’Orchestra Sinfonica del Sichuan è stata fondata nel 2002 ed è costituita perlopiù da giovani musicisti. Nel corso di questi anni il numero degli elementi è aumentato e sono arrivati i primi riconoscimenti ufficiali.

firma 8

  • Tag:
  • N