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Cerimonia di apertura della III edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Si è tenuta lunedì 19 novembre, presso l’Hotel Niccolo di Chongqing, la cerimonia di apertura ufficiale della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018.
L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, mira a valorizzare la ricca tradizioneeno-gastronomica italiana attraverso eventi e attività di promozione di vario genere realizzati dalla rete diplomatico-consolare della Farnesina, in collaborazione con gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana, in oltre 100 paesi del mondo.

 

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“Qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità: questi sono solo alcuni tra i valori che intendiamo promuovere”, ha affermato il Console Generale d’Italia a Chongqing Filippo Nicosia nel corso del suo discorso di apertura. “Valori che stanno alla base di un’industria, quella dell’agroalimentare italiano, in cui si esprime al meglio l’eccellenza tecnologica e l’innovazione del comparto industriale del Paese che rappresento.”

 

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Dal 19 al 25, a Chongqing e in altre quattro città (Chengdu, Leshan, Guiyang e Kunming) di tre diverse Province (Sichuan, Guizhou, Yunnan), sono previsti oltre 30 tra degustazioni, conferenze e attività promozionali di vario genere, con il coinvolgimento di 12 tra ristoranti, winebar e hotel di lusso, 2 supermercati specializzati in prodotti di importazione, una scuola alberghiera, 5 tra pasticcerie e gelaterie.

“Nel mettere a punto il programma, ci siamo posti come obiettivo principale quello di promuovere la Dieta Mediterranea, vero pilastro della cucina italiana, e i suoi ingredienti”, ha sottolineato il Console Nicosia, che ha poi aggiunto: “Secondo la classifica Bloomberg Global Health Index, l’Italia è il Paese con la popolazione più sana e con la più alta aspettativa di vita a livello mondiale. Le ragioni di questo fenomeno sono legate proprio alla dieta degli italiani, ricca di verdure e a base di olio extra vergine di oliva.”

 

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Il Console Generale ha poi fornito alcuni dati particolarmente significativi dello stato di salute dell’industria agroalimentare italiana, che “vale oltre 130 miliardi di euro, con esportazioni che nel 2017 hanno per la prima volta toccato quota 41 miliardi di euro, in aumento del 7% rispetto al 2016.” “Proprio la Cina”, ha proseguito Nicosia, si conferma tra i mercati emergenti per le esportazioni dei prodotti alimentari Made in Italy, con un +17% su base annua, a testimonianza del sempre maggiore apprezzamento che il popolo cinese nutre nei confronti del cibo italiano.”

Al discorso di apertura è seguita una breve conferenza stampa con i media locali, durante la quale il Console Generale, nell’esprimere la propria soddisfazione per il sempre maggiore rafforzamento delle relazioni culturali tra Italia e Sud-ovest della Cina, ha manifestato la ferma volontà del Consolato di promuovere ulteriormente gli scambi bilaterali nel campo culturale. “La Settimana della Cucina Italiana”, ha sottolineato il Console Nicosia, “rappresenta un’occasione unica per avvicinare i nostri amici cinesi alla cucina e alla cultura italiana, con sicure ricadute positive nei campi del turismo e del commercio.”

 

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Nella seconda parte dell’evento ha avuto luogo un workshop dedicato alla presentazione di tre prodotti rappresentativi della tradizione eno-gastronomica italiana associati a tre distinte Regioni del nostro Paese: olio extra-vergine d’oliva e Marche, Prosecco e Veneto, peperoncino e Calabria.

Nel corso delle esposizioni, tenute da tre operatori del settore F&B attivi in Cina, sono stati illustrati tipologie di uso e valori nutrizionali dei tre prodotti in questione. In particolare, si è analizzato il ruolo determinante che tali prodotti rivestono all’interno delle tradizioni eno-gastronomiche delle tre Regioni considerate, contribuendo a dare un’idea dell’estrema ricchezza e varietà sotto il profilo culturale e culinario, oltre che paesaggistico e architettonico, che caratterizza l’Italia.

In particolare, la prima relatrice, la Signora Chan Yan di Olio Vitali, ha offerto una panoramica dei metodi di produzione dell’olio d’oliva, soffermandosi su una delle regioni italiane da cui provengono le migliori qualità, ovvero le Marche. Chen Yan ha spiegato come, nella Dieta Mediterranea, l’olio d’oliva non sia un semplice condimento, ma costituisca la base necessaria per ogni piatto.

 

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Nel corso della seconda presentazione, il sommelier Jordan Zhao ha introdotto agli ospiti le caratteristiche principali di uno dei prodotti italiani di maggior successo nel mondo: il Prosecco. Tra i temi affrontati: tipi di Prosecco, modalità di degustazione e peculiarità del processo di produzione. Durante l’esposizione, il Signor Zhao ha inquadrato le aree d’Italia in cui si concentra principalmente la produzione, ovvero veneto e Friuli-Venezia Giulia, di cui sono state presentate anche le bellezze paesaggistiche e architettoniche.

 

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Infine il Signor Gianluca Luisi, Segretario della World Chilli Alliance e fondatore di ChinEAT, ha proposto una sorta di “giro del mondo del peperoncino”, sottolineando come questo alimento unisca i popoli di diversi Paesi, e in particolare cinesi e italiani. Il workshop ha costituito un’ottima occasione per presentare al pubblico la Regione d’Italia la cui tradizione eno-gastronomica si intreccia maggiormente all’uso del peperoncino: la Calabria. Anche di questa Regione sono stati tracciati i principali punti di interesse culturale e paesaggistico.

 

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