Nel corso della penultima giornata della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2018, si sono tenuti cinque eventi in tre città del Sud-ovest della Cina.
Nel pomeriggio, presso l’European Pavillion di Chongqing, il Consolato in collaborazione con Winesman ha organizzato un wine tasting, uno dei vari eventi interamente dedicati alla promozione del vino italiano durante la Settimana della Cucina di quest’anno, miranti a favorire una sempre più ampia conoscenza della varietà e qualità del vino del nostro Paese in Cina.
Nel corso dell’evento sono stati presentati quattro vini italiani rappresentativi di altrettante regioni italiane: Lombardia, Toscana, Marche, Veneto. Prima della degustazione, gli ospiti hanno assistito ad una presentazione della cultura vitivinicola italiana, con particolare riferimento alle principali varietà di vino che è possibile degustare nel nostro Paese.
Il secondo evento di ieri ha riguardato il gelato italiano ed è stato realizzato dalla gelateria Carrie Li di Chengdu, che utilizza macchinari italiani Carpigiani per i propri prodotti.
In serata, presso il ristorante italiano di Chengdu Casamosaico, si è tenuto un percorso Enogastronomico tra i sapori e gusti italiani organizzato in “stazioni del gusto”, con otto principali articolazioni gastronomiche divise tra il primo e il secondo piano del ristorante.
Il vino è stato l’asse portante del quarto evento della giornata: un wine-pairing organizzato dal Wine Bar Vinoteka di Chongqing, durante il quale il gusto inconfondibile del vino italiano è stato impreziosito dalla degustazione di deliziosi piatti della tradizione culinaria del nostro Paese.
A Guiyang, la pasticceria Dolce Amore ha invece tenuto un quiz con domande inerenti la cucina italiana, con un piccolo premio per il vincitore finale.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si conclude oggi con tre eventi, rispettivamente a Kunming, Chengdu e Guiyang.
Il ristorante Cantina di Kunming ha preparato un pranzo domenicale all’italiana, con l’obiettivo di far sentire i connazionali a casa e allo stesso tempo promuovere tradizioni e abitudini culinarie del nostro Paese nella Provincia dello Yunnan. Il menu prevede portate di pesce raffinate e appetitose tra cui: calamari ripieni, polpo all’insalata, filetto di salmone, spaghetti al nero di seppia, zuppa di vongole e cous-cous ai frutti di mare.
A Chengdu, presso il ristorante italiano Bucciano, a partire dalle 18:00 potrete invece godervi un classico aperitivo all’italiana, con una selezione dei drink e cocktail italiani tra i più apprezzati al mondo accompagnati da piatti tipici della tradizione eno-gastronomica toscana.
Infine, dalle 14:30, la pasticceria italiana a Guiyang Dolce Amore ospiterà una degustazione di dolci tipici di alcune regioni d’Italia.