Si è conclusa domenica 25 novembre la III edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Quattro gli eventi previsti dal calendario del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, due dei quali a Chengdu, uno a Kunming e uno a Guiyang.
In mattinata, presso il Omick Western Catering College, tra le scuole alberghiere più famose di Chengdu, si è tenuta una conferenza sulla Dieta Mediterranea, durante la quale sono stati messi in evidenza i tratti caratteristici delle abitudini alimentari italiane, ponendo l’accento su come queste influiscano positivamente sul benessere e sulla saluta.
Alla conferenza è seguito un seminario sul vino italiano tenuto dall’esperto di vino Federico Giovenzana, dell’azienda “In Vino Veritas”, durante il quale, dopo un’introduzione sul vino italiano, sono state presentate tre tipologie di vino: un Primitivo e tre spumanti.
Agli ospiti è stata inoltre data la possibilità di visitare la scuola, specializzata in “educazione culinaria”, e partecipare a ben due cooking class per apprendere le tecniche di preparazione di base di alcuni piatti italiani.
A Kunming, il ristorante italiano Cantina ha celebrato la fine della Settimana della Cucina con un tipico pranzo domenicale all’italiana. Il menu ha incluso portate a base di pesce, tra cui: calamari ripieni, insalata di polpo, filetto di trota, filetto di salmone, pasta al nero di seppia con frutti di mare e zuppa di vongole e cozze.
Nel corso della settimana, il ristorante Cantina ha proposto giornalmente un aperitivo italiano a tema: affettati il lunedì, pasta il martedì, pesto il mercoledì, vegetarian il giovedì, formaggio il venerdì e infine, sabato scorso, una serata dedicata alla pizza, con la partecipazione speciale del pizzaiolo napoletano Antonio Langone.
Nel pomeriggio, a Guiyang, la pasticceria Dolce Amore ha organizzato una degustazione di dolci appartenenti alle tradizioni eno-gastronomiche di alcune regioni italiane.
In serata, infine, il ristorante italiano Bucciano di Chengdu ha proposto un classico aperitivo all’italiana, con una selezione di drink italiani tra i più apprezzati al mondo.