Lo scorso 17 marzo, presso gli hotel Shangri-la e Xanadu di Chengdu, si è tenuta la cerimonia di apertura di Vinitaly China, appuntamento annuale organizzato dalla Veronafiere per celebrare l’eccellenza del vino italiano nel Sud-ovest della Cina.
Ospitata per la sesta vosta nella città di Chengdu, l’edizione di quest’anno di Vinitaly China ha totalizzato numeri da record, con la partecipazione di una sessantina di espositori e di oltre 200 cantine.
Alla cerimonia di taglio del nastro erano presenti il Vice Console d’Italia a Chongqing Davide Castellani ed il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani.
“E’ grazie ad iniziative del calibro di Vinitaly che il vino italiano trova sempre più spazio nel promettente mercato cinese” ha detto il Vice Console Castellani. “Superata la Spagna, l’Italia è ora il quarto Paese esportatore di vino in Cina: un risultato che non sarebbe stato possibile senza l’impegno congiunto della rete diplomatico-consolare italiana in Cina, degli operatori del settore e di tutti gli altri attori pubblici e privati coinvolti, in particolare quelli da sempre in prima linea nella promozione dell’immagine dell’Italia all’estero, come Verona Fiere e Agenzia ICE.”
Il Vice Console ha sottolineato la necessità di un’azione di squadra coordinata per conquistare i consumatori cinesi e battere i rivali storici.
Il ricco programma di Vinitaly prevede seminari specialistici, esposizioni, tasting e ben sette masterclass organizzate in collaborazione con cantine, consorzi ed importatori.
Parallelamente a Vinitaly China, il 20 marzo Chengdu ospita un altro importante evento di promozione dell’Italia: la Terza edizione dell’Italian Design Day, che vede la partecipazione dello sculture e scenografo italiano EdoardoTresoldi in qualità di Ambasciatore del Design Italiano.
Fonti
- 18 – 3 – 2019, Sichuan Online
https://cbgc.scol.com.cn/news/124965
https://sichuan.scol.com.cn/ggxw/201903/56835872.html
http://news.chengdu.cn/2019/0318/2038857.shtml
- 18 – 03 – 2019, Sina
- 18 – 03 – 2019, diretta Sohu
- 17/20 – 03 – 2019, raccolta foto Vinitaly Chengdu 2019