Venerdì 31 maggio, presso l’Hotel Niccolo di Chongqing, si è tenuto l’evento celebrativo della Festa della Repubblica 2019.
Al ricevimento hanno preso parte rappresentanti della comunità italiana nel Sud-ovest della Cina, delle autorità locali e dei Consolati stranieri a Chongqing.
Dopo aver ascoltato gli inni nazionali italiano, europeo e cinese, il Vice Console d’Italia a Chongqing Davide Castellani ha pronunciato un discorso di benvenuto, nel quale ha passato in rassegna i tanti successi raggiunti negli ultimi anni nel percorso di rafforzamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Cina.
“Lo straordinario avvicinamento tra Italia e Cina è stato confermato nei primi mesi del 2019, durante la storica visita di Stato del Presidente Xi in Italia”, ha sottolineato Castellani. “In tale occasione, l’Italia ha – primo Paese del G7 – aderito ufficialmente alla Belt and Road Initiative, sottoscrivendo non solo il relativo Memoradum of Understanding, ma anche 19 intese istituzionali e 10 accordi di tipo commerciale, che hanno segnato l’inizio di un nuovo, strategico, capitolo delle relazioni sino-italiane.”
Il Vice Console ha poi ricordato i prossimi importanti appuntamenti: il 2020, infatti, non sarà solo l’Anno della Cultura e del Turismo tra Italia e Cina, ma sarà soprattutto il 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. “I mesi che ci separano da questo traguardo storico saranno costellati di progetti congiunti – anche grazie al rinnovato slancio al Parco Italo-Cinese sulla Cultura e l’Innovazione all’interno della Nuova Area di Tianfu di Chengdu – e visite istituzionali, che potrebbero culminare il prossimo anno con la visita di Stato in Cina del Presidente della Repubblica italiana” ha affermato Castellani.
Infine il Vice Console ha ringraziato le autorità locali per il costante supporto ricevuto nell’attività di promozione degli scambi tra Italia e Sud-ovest della Cina, nonchè lo staff del Consolato Generale per la dedizione e la professionalità mostrate.
Al discorso del Vice Console Castellani è seguito quello del Vice Direttore Generale del Comitato Permanente del Congresso del Popolo della Municipalità di Chongqing Du Liming, il quale ha espresso la propria soddisfazione per il costante consolidamento delle collaborazioni tra Italia e Chongqing in campi strategici, tra cui: commercio, logistica, innovazione e cultura.
La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei partecipanti al progetto di beneficienza “Costruisci con il Consolato Generale a Chongqing la Biblioteca del Cuore”, che il Consolato ha organizzato in collaborazione con Yuntian, CTF, Hualong News Net e Wushan Dongyang Grand Sports Challenge. Informiamo i nostri followers che la raccolta di libri proseguirà fino a luglio e che, proprio in quel mese, sarà effettuata un’ulteriore donazione ai bambini della Contea di Pinghe.