Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Rassegna stampa 14 ottobre: arte e cultura Chongqing, Nuovo Canale Marittimo e Terrestre dell’Ovest Chongqing, Consolato Nepal a Chengdu

1. Chongqing: illuminazione del David presso l’Accademia delle Belle Arti
Lo scorso 11 ottobre, presso l’Accademia delle Belle Arti del Sichuan, si è tenuta la cerimonia di lancio di un progetto mirante alla creazione di un sistema d’illuminazione di una riproduzione del David di Michelangelo. Da quanto si è appreso, si tratta di un modello unico in Cina e di cui esistono 4 esemplari in tutto il mondo. Il vincitore del concorso, che sarà nominato a maggio, si occuperà del design del sistema d’illuminazione. Secondo quanto dichiarato dall’Addetto Scientifico del Consolato Generale d’Italia a Chongqing Lorenzo Gonzo, presente all’evento, Italia e Cina sono due vere e proprio “superpotenze culturali”, al primo posto al mondo per numero di siti riconosciuti dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Il Dott. Gonzo ha inoltre sottolineato che il 2020, oltre a segnare il 50esimo anniversario dallo stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, sarà anche l’Anno del Turismo e della Cultura tra i due Paesi: queste due ricorrenze costituiranno una preziosa occasione per rafforzare le collaborazioni tra Italia e Chongqing nei settori di turismo e cultura.

Fonte: 14-10-2019, Chongqing News Net
http://www.cq.chinanews.com/news/2019/1012/39-427.html

 

2. Chongqing: accordo per il Nuovo Canale Marittimo e Terrestre
Il giorno 13 ottobre Chongqing e varie province e città dell’Ovest cinese hanno firmato un accordo per la costruzione congiunta del Nuovo Canale Marittimo e Terrestre dell’Ovest. L’accordo è stato sottoscritto, oltre che dalla Municipalità, da:
Guangxi, Guizhou, Gansu, Qinghai, Xinjiang, Yunnan, Ningxia, Shaanxi, Sichuan, Mongolia Interna e Tibet, Hai’nan e Zhanjiang (Guangdong).

Fonte: 14-10-2019, Chongqing News Net
http://www.cq.chinanews.com/news/2019/1014/39-455.html

3. Sichuan: apre a Chengdu il Consolato Generale del Nepal
Secondo quanto riportato sul sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri della RPC, la Cina ha approvato l’apertura di un nuova sede diplomatica del Nepal a Chengdu. Si tratta del 18esimo Consolato straniero nel capoluogo del Sichuan.

Fonte: 14-10-2019, Sichuan News Net
http://scnews.newssc.org/system/20191014/001001935.html

4. Guizhou: ruolo sempre più cruciale della Provincia nel settore dei trasporti
Lo scorso 9 ottobre, il Ministero dei Trasporti della RPC, ha annunciato che la Provincia del Guizhou è inclusa in un progetto pilota che coinvolge 13 città che ha come obiettivo il rarafforzamento del settore dei trasporti.

Fonte: 11-10-19, Guizhoudaily
http://www.gz.chinanews.com/content/2019/10-11/92719.shtml

Fonti in inglese

1. Chongqing: incontri per il rafforzamento della cooperazione Cina-Singapore
Secondo quanto dichiarato da Geng Shuang, portavoce del Ministro degli esteri, il 15 ottobre si terranno a Chongqing una serie di incontri relativi alle collaborazioni bilaterali tra la Cina e Singapore e che si inseriscono nell’ambito della III edizione del Demonstration Initiative on Strategic Connectivity Joint Steering Council Meeting.

Fonte: 12-11-19, China Daily
http://www.chinadaily.com.cn/regional/chongqing/liangjiang/2019-10/12/content_37515151.htm

  • Tag:
  • N