Si è svolta domenica 17 novembre presso il ristorante italiano Cantina di Kunming la conferenza stampa di inaugurazione della IV Settimana della Cucina Italiana nello Yunnan.
Giunta alla quarta edizione, la Settimana della Cucina, che quest’anno si svolgerà dal 18 al 24 novembre, nasce da un’iniziativa del Governo italiano ed è attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico. Si tratta di in un’azione di squadra che coinvolge tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana nel mondo: istituzioni nazionali e regionali, agenzia ICE, ENIT, università, camere di commercio, associazioni di categoria, scuole di cucina, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico.
Alla conferenza stampa erano presenti: il Vice Console Generale d’Italia a Chongqing Davide Castellani, il Vice Direttore dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia dello Yunnan, Sig. Ma Jun e rappresentanti di istituzioni governative e universitarie locali e della comunità italiana.
L’evento si inserisce all’interno di “The Year of Italy in Yunnan 2019”, iniziativa congiunta del Consolato Generale d’Italia a Chongqing e dell’Ufficio Affari Esteri della Provincia dello Yunnan, che nasce con l’obiettivo di promuovere una serie di attività per rafforzare la collaborazione tra Italia e Yunnan nei settori della cultura, del turismo, dell’educazione, della fotografia, della musica e della cucina.
Nel corso della conferenza stampa si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Italy through your Eyes”. Tra i premi assegnati, un viaggio a/r per l’Italia con partenza da Kunming e 7 notti in hotel, offerto da AIWTC, itinerari turistici plurigiornalieri in Italia per 2/3 persone offerti da Voglia d’Italia Tour e due buoni per assaggiare le prelibatezze della cucina italiana offerti dal ristorante Cantina.
Il tema dell’edizione di quest’anno della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è “Educazione Alimentare e Cultura del Gusto”. Nel suo discorso di apertura, il Vice Console Castellani ha spiegato che, nel mettere a punto il programma, l’obiettivo principale è stato quello di rafforzare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo – salute e, allo stesso tempo, promuovere la Dieta Medieterranea, vero pilastro della cucina italiana, insieme all’attenzione per la qualità degli ingredienti.
Inoltre, il Vice Console ha ricordato che l’amore per il mangiar bene accomuna e avvicina tutti i popoli del mondo, in particolare Italia e Cina, e per questo motivo una reciproca conoscenza delle tradizioni eno-gastronomiche tra Cina e Italia è fondamentale per consolidare la nostra cooperazione in ambito politico, economico e scientifico.
Nel corso della IV Settimana della Cucina Italiana saranno organizzati una serie di eventi nelle città di Kunming e Lijiang, tra cui cene con menù degustazione di piatti tipici della tradizione italiana, una grigliata all’italiana, wine tasting e una serie di sconti e promozioni all’interno del ristorante italiano Cantina di Kunming.