Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

IV Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

 

Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing è lieto di presentare ufficialmente il calendario di eventi ed attività previsti all’interno della propria circoscrizione consolare in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2019.

6c597cc4ccf5eefdc653563f76c4679

 

Nata da un’iniziativa del Governo Italiano, la Settimana della Cucina è portata avanti a livello mondiale dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, arrivando a coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana nel mondo: istituzioni nazionali e regionali, agenzia ICE, ENIT, università, camere di commercio, associazioni di categoria, scuole di cucina, filiere produttive, mondo accademico-scientifico, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico.

L’iniziativa si integra inoltre con le azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.

 

banner grande forse

 

Questa terza edizione, che si tiene dal 18 al 24 novembre 2019, ha come tema principale: “Educazione alimentare: la cultura del gusto”.

L’obiettivo è, oltre che promuovere l’agroalimentare italiano nel mondo, quello di rafforzare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, in continuità con l’azione che l’Italia conduce in sede multilaterale a sostegno del modello alimentare mediterraneo e delle altre diete tradizionali e salutari.

Nel corso della prima edizione della Settimana sono stati circa 1400 gli eventi tenuti in ben 108 paesi del mondo, un successo bissato nelle successive due edizioni. La Cina, in particolare, si è distinta tra i paesi in cui è stato organizzato il maggior numero di eventi.

 

701716029

 

Durante l’edizione dello scorso anno, nel Sud-ovest della Cina sono stati realizzati circa 30 eventi tra degustazioni, conferenze e attività promozionali di vario genere. Quest’anno il programma del Consolato Generale d’Italia a Chongqing include oltre 40 eventi ed attività promozionali di vario genere, alla cui organizzazione hanno contribuito 15 ristoranti e lounge bar, 5 hotel di lusso, 3 gelaterie e il più importante supermercato di Chongqing per prodotti di importazione.

Ad eventi mirati alla divulgazione, si affiancheranno attività interattive come le cooking class, momenti aggregativi di fondamentale importanza per illustrare i procedimenti di preparazione dei principali piatti italiani e gli ingredienti utilizzati, nonchè degustazioni e cooking show.

Molti sono anche i wine tasting, che mirano a promuovere una sempre più ampia conoscenza del vino italiano di eccellenza per migliorarne il posizionamento nel promettente mercato locale.

Determinante sarà il ruolo del web e dei social network, “vetrina” privilegiata per dare massima visibilità alla Settimana della Cucina nonché a tutti gli operatori del settore food&beverage attivi localmente, la cui presenza sul territorio è decisiva per la diffusione dei prodotti eno-gastronomici italiani nel Sud-ovest cinese. Proprio intorno al mondo dei social network ruota uno degli eventi di punta di questa edizione: una cena in compagnia dello staff del Consolato a cui saranno ammessi dei follower selezionati tra i partecipanti ad un web-social contest.

 

passaporto del gusto italiano

 

Quest’anno sarà inoltre lanciata per la prima volta l’iniziativa “Il passaporto del gusto italiano”, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo (ENIT), che prevede la distribuzione gratuita di libretti simili a passaporti in cui sono riportati, regione per regione, piatti tipici e vini d’eccellenza del nostro Paese. Nel “passaporto del gusto” sono inoltre elencati i ristoranti, bar e altri locali che aderiscono alla Settimana della Cucina 2019. Recandosi presso ciascuno di tali locali sarà apposto un timbro sul passaporto. Coloro che riusciranno ad ottenere 20 timbri nell’arco di un anno saranno insigniti del titolo di “Ambasciatore della cucina italiana” e parteciperanno all’estrazione di un biglietto aereo Chongqing-Roma messo in palio da Hainan Airlines.

Durante la Settimana della Cucina 2019, infine, nell’account ufficiale Wechat di questo Consolato Generale sarà proposta una rubrica dal titolo: “Storie di cucina italiana”, che raccoglie le esperienze degli operatori del settore F&B impegnati nella promozione della cultura eno-gastronomica italiana nel Sud-ovest della Cina.

 

ok loghi partner settimana cucina italiana 2019

 

 

Eventi e degustazioni

 

Attività promozionali

 

Chongqing Chongqing
Chengdu e Leshan Chengdu
Guiyang Guiyang
Kunming e Lijiang Kunming

 

Eventi e degustazioni

 

Chongqing

Chongqing JS ECOOL, 18 Novembre, 16:30Cerimonia di inaugurazione e lancio dell’iniziativa: “Il passaporto del gusto italiano”

Cerimonia di inaugurazione della Settimana della Cucina Italiana 2019 e, a seguire, evento di promozione della cultura eno-gastronomica italiana accompagnato da una degustazione di piatti della tradizione regionale del nostro Paese e da un’esposizione di abiti del brand Giada. Nel corso dell’evento sarà ufficialmente lanciata l’iniziativa: “Il passaporto del gusto italiano”.

Chongqing JS ECOOL, 1 Huifeng Road, Liangjiang New Area
重庆市两江新区汇丰路1号金山意库.

Evento su invito.

 innaufff

 

Hotel Mont Mirage, 19 novembre, 15:30Degustazione di vino

Degustazione di pregiati vini italiani accompagnati da Prosciutto di Parma.

Pipa Mountain, Yuzhong District , Yu Zhong, 400013 Chongqing, China
枇杷山后街79号后街影视城7、8栋o. 79

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 77353596@qq.com, oppure contattare il numero: 152 2339 8211

 

mont mirage 1

 

Hotel Kempinski, 19 novembreCooking show e degustazione

Il Console preparerà alcuni piatti tipici italiani alla presenza di ospiti selezionati e rappresentanti dei media locali. Le pietanze saranno poi servite agli ospiti ed, eventualmente, inserite nel menu del ristorante Elements del Kempinski Hotel.

No. 2 Jiangnan Avenue, 400060 Chongqing, China
中国重庆市南岸区江南大道2号

Evento su invito.

 

kempinski

 

Hotel Mont Mirage, 21 novembre, 15:00Degustazione di cocktail italiani

Degustazione di cocktail classici italiani accompagnati da Prosciutto di Parma, uno dei simboli dei prodotti DOP italiani.

Pipa Mountain, Yuzhong District , Yu Zhong, 400013 Chongqing, China
枇杷山后街79号后街影视城7、8栋o. 79

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 77353596@qq.com, oppure contattare il numero: 152 2339 8211

 

mont mirageeee

 

Gelateria Wanna Share, 21 novembre, 14:00Workshop e mostra

Mostra di opere d’arte realizzate da giovanissimi artisti e avente come tema principale il gelato italiano. L’evento coniuga l’amore per il gelato artigianale alla creatività e all’arte.

Building 8, L6, Dianzishi Street, Nan’an District, Chongqing
重庆市南岸区弹子石老街L6层8栋1-1WannaShare還山

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 136529891@qq.com, oppure contattare il numero: 13512353727

 

 wanna sha re esrt

 

Gelateria Mint, 22 novembre, 16:00Degustazione e workshop

Workshop sulla preparazione del gelato italiano e successiva degustazione.

1st Floor, Building 2, Wenchuang Park, No. 2, E’ering Street, Yuzhong District
重庆市渝中区鹅岭正街1号二厂文创公园2栋1层

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Min.liu@zoho.com, oppure contattare il numero: 15086718867

 

mint

 

Ristorante Origano Roma, 22-24 novembreCooking class

Serie di coooking class dedicate alla pizza.

1F, N37 Starfest arts and business center, N.6 middle section of Huangshan Avenue, Liangjiang New Area, Chongqing
重庆市两江新区黄山大道中段6号星汇两江艺术商业中心N37 一楼

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Vornic.maria@gmail.com, oppure contattare il numero: 18723978456

 origano

 

Fortune Center, 23 novembre, 18:30Degustazione di vino

Presentazione e degustazione, a cura di Winesman, di alcuni pregiati vini rappresentativi di diverse regioni italiane.

No. 1, Honghu East Road, Fortune Center, Yubei District, Chongqing
重庆市渝北区洪湖东路1号,财富中心

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: desmonlee@163.com, oppure contattare il numero: 13167877766

 

fortune center nuova

 

One Day Gastro Lounge, 24 novembre, 18:00 – Italian cocktail party

“The living room”: aperitivo italiano organizzato da R Events nel corso del quale saranno serviti cocktail italiani e appetitosi snack realizzati solo con materie prime italiane.

The Mix C, 6th Floor, 606, Xiejiawan Street, Jiulongpo District, Chongqing
重庆市九龙坡区谢家湾正街华润万象城中区6楼無隅花源旁606日时夜影

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: diellamichele4@gmail.com, oppure contattare il numero: 13028300107

 

wechat image 20191106141718

 

Chengdu

 

Ristorante gli Azzurri, 20 novembreCena web social: “A cena con il Console d’Italia”

Prenderanno parte alla serata 15 followers selezionati tra i partecipanti ad un contest online. Quest’ultimo consiste nell’individuare degli “Elementi d’Italia” di qualsiasi genere e immortalarli con foto o video, condividendo poi tali contenuti su due tra le piattaforme social più in voga in Cina: wechat e weibo.

No. 32, No. 48, Section 4, Renmin South Road, Wuhou District
武侯区人民南路四段48号附32号

Evento su invito.

 

gli azzurri

 

Sheraton Hotel , 21 novembre, 18:00Degustazione

Italian Delicacy Journey: percorso eno-gastronomico tra le specialità culinarie italiane.

No 15, Sec 1, Ren Min Zhong Road, Chengdu Sichuan, China
中国四川省成都市人民中路一段15号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: emily.lin@sheratonhotels.com, oppure contattare il numero: 028-86768999 interno 3200

 

sherston

 

Club Memory of Sicily, 22 novembreCena degustazione

Eveno dal titolo: “Il sole di Sicilia a Chengdu”, con degustazione di prodotti eno-gastronomici siciliani.

Orchard Villa 19, N 46, Section 4, Renmin South Road. Wu Hou district
四川省成都市人民南路段46号锦绣花园19栋别墅

Evento su invito.

 

memory

 

Tonino Lamborghini Club, 22 novembre – Cena degustazione

Cena di gala con specialità della cucina italiana preparate dal ristorante Bucciano.

成都市青羊区人民南路一段126 号
No. 126, Section 1, Renmin South Road, Qingyang District, Chengdu

Evento su invito.

 

lamborghini

 

Gelateria Carrie Li, 23 novembre, 14:30 Cooking class

Durante la cooking class i partecipanti apprenderanno le principali tecniche di produzione del gelato attraverso l’utilizzo di macchinari Carpigiani. L’evento mira ad incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute. Seguirà una degustazione.

No. 25 Jinke Middle Road, Jinniu District, Chengdu
成都市金牛区金科中路25号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 597636790@QQ.com, oppure contattare il numero: 13880403515

 

carrie li

 

Casamosaico, 23 novembre, 18:00Cena degustazione

Percorso enogastronomico tra i sapori e gusti italiani organizzato in “stazioni del gusto”, con otto principali articolazioni gastronomiche divise tra il primo e il secondo piano del ristorante.

208,209, 2F, No.48, Section 4 of South Renming Road
成都市金牛区金科中路25号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: mattononi@msn.com, oppure contattare il numero: 028-68564060

 

casamosaico

 

Ristorante Bucciano, 24 novembre, 14:30Cooking class

Ai partecipanti sarà data l’opportunità di apprendere i segreti per preparare un’ottima pasta fresca italiana.

Gaoxin District, Xinjieli 6, N 265 Huijin Road, Building 1, 1st Floor, 1031
四川省成都市高新区新街里6荟锦265号一懂一楼1031号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Bucciano_fb@ab-italy-china.com, oppure contattare il numero: 18081187871

 

bucciano

 

Kunming

 

Ristorante Cantina, 17 novembre Conferenza stampa di lancio delle attività della Settimana della Cucina

All’evento saranno invitati, oltre ai media e ospiti locali, anche rappresentanti del Foreign Affairs Office dello Yunnan, con cui questo Consolato Generale sta organizzando “The Year of Italy in Yunnan 2019”, iniziativa tesa alla promozione delle collaborazioni tra Italia e Yunnan nei settori della cultura, del turismo, dell’educazione, della fotografia, della musica e della cucina.

9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号

Evento su invito.

 

cantina 1

 

Ristorante Cantina, 17 novembre, 18:45 Buffet di inaugurazione della Settimana della Cucina

Il buffet comprenderà piatti tipici della cucina italiana.

9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890

 

cantina 2

 

Ristorante Cantina, 24 novembre, 17:00Wine tasting

La degustazione sarà organizzata in collaborazione con Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV).

9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890

 

cantina 3

 

Ristorante Cantina, 24 novembre, 18:00Cena degustazione

“Domenica italiana”: cena conclusiva della Settimana della Cucina con piatti tipici italiani, tra cui Pesto preparato secondo la ricetta tradizionale.

9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890

 

cantina 4

 

Lijiang

 

Sapore Italia Lijiang Branch, 23 novembre, 12:00Pranzo degustazione

Grigliata di carne all’italiana.

Lijiang Jiayuan, 8-4 north (in front of new stadium on the way to Shuhe), Lijiang
丽江市丽江家园北苑8-4

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890

 lijiang

 

Leshan

 

Ristorante La Dolce Vita, 18 novembre, 15:00Cooking class

La cooking class si focalizzerà su uno dei piatti simbolo della cucina italiana: i ravioli.

No. 636 Zhulin Street, Jiazhou Spring Backdoor 26-27, Leshan
四川省乐山市市中区通江街道竹林路636号嘉州春天26#(万达广场营销中心对面)

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 1076898920@qq.com, oppure contattare il numero 18990690327

 

dolce vita

 

Guiyang

 

Ristorante Dolce Amore, 18 novembre, 19:00Degustazione di vino

Degustazione alcuni tra i vini italiani più apprezzati in Cina.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 

dolce amore

 

Ristorante Dolce Amore, 19 novembre, 19:00Cena degustazione

Cena tematica alla scoperta di Venezia.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 dolce amore esterni

 

Ristorante Dolce Amore, 20 novembre, 15:00Degustazione di dolci

Degustazione di dolci tipici di varie regioni italiane.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 

dolce amore dolci

 

Ristorante Dolce Amore, 22 novembre, 15:00Degustazione di dolci

Degustazione gratuita di dolci tipici italiani.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 dolce amore dub

 

Ristorante Dolce Amore, 23 novembre, 14:00Proiezione di film italiani

Proiezione di 3 film italiani contemporanei: La vita è bella, Perfetti sconosciuti e La leggenda del pianista sull’oceano.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 

dolce amore nuovo

 

Ristorante Dolce Amore, 24 novembre, 19:00Degustazione di pizza

Serata dedicata alla pizza italiana.

Courtyard of 88 Yan Wu Street, Guiyang
贵阳市盐务街88号院内朵琪阿莫勒意式生活馆

Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Simone.curti1978@yahoo.com, 24613571@QQ.com, oppure contattare il numero: 13639044063

 

dolce amore niovo

 

Attività promozionali

 

Chongqing

 

Supermercato Olé!, 18-24 novembreItalian corner

Jiefangbei store: Chongqing Yuzhong qu, Zouronglu n.100, Shidai Guangchang floor B1
解放碑店: 重庆渝中区邹容路100号时代广场B1楼

Raffles City store: Room 01-90B,No. 8, Jiesheng Road Chaotianmen District, Chongqing
来福士店: 重庆市渝中区朝天门接圣街8号来福士广场L1层01-90b号商铺

 

 ole

 

Hotel Kempinski, 18-24 novembre Menu speciale con piatti italiani

No. 2 Jiangnan Avenue, 400060 Chongqing, China
中国重庆市南岸区江南大道2号

 

kempinski

 

Hotel Niccolo, 18-24 novembreMenu speciale con piatti italiani e selezione di cocktail italiani

Tower 1, Chongqing IFS, No.1 Qingyun Road, Jiangbei District, Chongqing, China 400023
中国重庆市江北区庆云路1号国金中心1号楼邮编 400023

 

foto 1 niccolo

 

Hotel Lixury, 18-24 novembreMenu speciale con piatti italiani

69F World Financial Center, 188 Minzu Road, Yuzhong District, Chongqing
重庆市渝中区解放碑民族路188号环球金融中心69楼

 

lixuri

 

Ristorante Origano Roma, 18-24 novembre – Menu speciale con piatti italiani

1F, N37 starfest arts and business center, N.6 middle section of Huangshan Avenue, Liangjiang New Area, Chongqing
重庆市两江新区黄山大道中段6号星汇两江艺术商业中心N37 一楼

 

origano

 

VM Fine Wines, 18-24 novembreOfferte speciali sui vini italiani

Chongqing Yuzhong district, 182 Ruitian Road, Yong Jiang Yiting, building 11 floor 12, apartment 03
重庆市渝中区瑞天路182号雍江艺庭11栋1203

 

vm fine wines

 

Hotel Mont Mirage, 18-24 novembre – Menu speciale con piatti italiani

Pipa Mountain, Yuzhong District , Yu Zhong, 400013 Chongqing, China
枇杷山后街79号后街影视城7、8栋o. 79

 

mont mirageeee

 

Chengdu

 

Ristorante Bucciano, 18-24 novembreMenu speciale con piatti italiani

Gaoxin District, Xinjieli 6, N 265 Huijin Road, Building 1, 1st Floor, 1031
四川省成都市高新区新街里6荟锦265号一懂一楼1031号

 

bucciano nuovo

 

Ristorante Tivano, 18-24 novembre – Menu speciale con piatti italiani

No. 81 Bitieshi Street, Jinjiang District, Chengdu, China 610021
中国成都市锦江区笔帖式81号

 

tivano

 

Sheraton Hotel, 18-24 novembreMenu speciale con piatti italiani

No 15, Sec 1, Ren Min Zhong Road, Chengdu Sichuan, China
中国四川省成都市人民中路一段15号

 

sherston

 

Ristorante La Goccia & Jiuli hot pot, 18-24 novembre –  Buy 1 get 1 free di Prosecco

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 

goccia hot pot

 

Ristorante La Goccia, 18-24 novembre – Sconto del 50% sulla pasta artigiale italiana (11:30-14:00)

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 

la goccia

 

Ristorante La Goccia, 18-24 novembre – Buy 1 get 1 free di caffè italiano

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 

la goccia 2

 

Jiuli hot pot, 18-24 novembre – Prosecco & hot pot set

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 hot pot

 

Ristorante La Goccia, 19 novembreFree tasting di caffè italiano

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 

la goccia

 

Ristorante La Goccia, 23-24 novembreBuy 1 get 1 free di cocktail a base di Aperol

Dacisi Road 15, Jinjiang District, Chengdu
成都市锦江区大慈寺路15号

 

la goccia 3

 

Tonino Lamborghini Club, 23-24 novembreDegustazione di prodotti tipici italiani

成都市青羊区人民南路一段126 号
No. 126, Section 1, Renmin South Road, Qingyang District, Chengdu

 

lambo 2

 

Kunming

 

Ristorante Cantina, 19-24 novembre – Promozioni e sconti su piatti e drink italiani

9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号

 

cantina 1

 

Guiyang

 

Ristorante La Casa, 18-24 novembreMenu speciale con piatti italiani

NO.1 Huancheng North Road, YunYan District, Guiyang
贵阳市云岩区环城北路, 上合花园

 ultimaa

 

 

 

 

  • Tag:
  • N