Lunedì 27 aprile il Console Generale Guido Bilancini e l’Addetto Scientifico Lorenzo Gonzo si sono recati presso il sito archeologico delle Grotte di Dazu dove hanno incontrato alcuni rappresentanti delle autorità locali.
In particolare, il Console Generale Bilancini ha avuto un colloquio con il Vice Sindaco del Distretto di Dazu Su Yiyuan, nel corso del quale sono state in esame le opportunità di cooperazione tra Italia e Dazu nel campi del restauro e dello sviluppo del turismo internazionale.
All’incontro hanno presenziato inoltre: Song Li (Responsabile dell’Ufficio Scienza e Tecnologia), Zhang Shimin (Vice Direttore della Commissione Commercio del Governo di Dazu), Li Hongxiu (Segretario del Comitato Cultura e Turismo di Dazu), Liu Dongming (Direttore del Foreign Affairs Office di Dazu) e Li Fangyin (Direttore dell’Academy of Dazu Rock Carvings).
A seguire, il Console Generale Bilancini e l’Addetto Scientifico Gonzo hanno visitato le affascinanti incisioni rupestri di Dazu, sito inserito nel 1999 nella lista dei Patrimoni Unesco.
L’Italia è tra i principali partner di Chongqing, e della Cina in generale, nel campo nella conservazione dei beni culturali. Nel 2018 la firma di un accordo internazionale tra la Venetian Heritage Cluster e la Academy of Dazu Rocks Carvings ha segnato l’inizio di una proficua collaborazione fra Italia e Cina per salvaguardare, monitorare e valorizzare il sito archeologico delle Grotte di Dazu.