Nella giornata di ieri, a Chengdu, è proseguita la prima missione nel Sud-ovest della Cina dell’Ambasciatore d’Italia nella RPC Luca Ferrari.
Nel pomeriggio l’Ambasciatore Ferrari, accompagnato dal Console Generale d’Italia a Chongqing Guido Bilancini e dal resto della delegazione italiana, si è recato in visita presso il Museo di Jinsha, che sorge su uno dei siti archeologici di maggiore importanza di tutto il paese.
Alla visita è seguito un incontro con il Vice Direttore del Dipartimento Cultura e Turismo del Sichuan Wang Yi, nel corso del quale le parti hanno discusso le potenziali opportunità di cooperazione tra il nostro paese e la provincia del Sud-ovest nel campo dell’archeologia e della conservazione dei beni culturali.
All’incontro hanno inoltre partecipato il Console Generale d’Italia a Chongqing Guido Bilancini e gli altri componenti della delegazione italiana.
Presenti invece per la parte cinese: Li Bei (Vicedirettore dell’Ufficio Beni Culturali del Sichuan), Duan Binggang (Direttore della Divisione Musei dell’Ufficio Beni Culturali del Sichuan) e Zhu Zhangyi (Direttore del Museo del Sito di Jinsha di Chengdu).
Nel prosieguo della missione, durante incontri con alti esponenti delle Autorità locali, si è infine condiviso l’auspicio di rafforzare i rapporti tra Italia e Sichuan in settori di comune interesse.