Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing è lieto di presentare ufficialmente il calendario di eventi ed attività previsti all’interno della propria circoscrizione consolare in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2020, che quest’anno si tiene dal 23 al 29 novembre ed ha come tema principale “Saperi e sapori delle terre italiane, a 200 anni dalla nascita di Pellegrino Artusi“.
Nata da un’iniziativa del Governo Italiano, la Settimana della Cucina è portata avanti a livello mondiale dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, arrivando a coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana nel mondo: istituzioni nazionali e regionali, agenzia ICE, ENIT, università, camere di commercio, associazioni di categoria, scuole di cucina, filiere produttive, mondo accademico-scientifico, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico.
L’iniziativa si integra inoltre con le azioni previste dal Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy, promosso dal Governo al fine di potenziare la distribuzione e la presenza commerciale dei prodotti del vero agroalimentare italiano, nonché con gli obiettivi del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, volto a dare rilievo ai territori meno conosciuti all’estero.
Durante l’edizione dello scorso anno, nel Sud-ovest della Cina sono stati realizzati circa 40 eventi tra degustazioni, conferenze e attività promozionali di vario genere. Quest’anno il ricco programma del Consolato Generale d’Italia a Chongqing include eventi ed attività promozionali di vario genere, alla cui organizzazione hanno contribuito ristoranti, lounge bar, hotel di lusso, gelaterie e il più importante supermercato di Chongqing per prodotti di importazione.
Ad eventi mirati alla divulgazione dei benefici della Dieta Mediterranea, nel corso dei quali sarà anche possibile degustare i prodotti più tipici della stessa, si affiancheranno attività interattive come le cooking class, momenti aggregativi di fondamentale importanza per illustrare i procedimenti di preparazione dei principali piatti italiani e gli ingredienti utilizzati, nonchè cooking show.
L’edizione 2020 avrà uno specifico focus su Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita (1820 – 2020) e a cui il Consolato dedicherà l’evento di apertura. La cerimonia di inaugurazione, nel corso della quale il calendario di eventi sarà ufficialmente presentato ai più importanti rappresentanti di autorità, media e KOL locali, sarà infatti seguita da una cena di gala dal titolo: “Tra tradizione e innovazione, note di gusto nel Bicentenario Artusiano”, durante la quale, nella cornice dell’hotel Niccolo di Chongqing, saranno servite alcune delle più celebri pietanze descritte da Pellegrino Artusi.
Ampio spazio sarà poi dedicato alla promozione del vino italiano con masterclass e wine tasting. In particolare, a Chongqing si terranno 2 masterclass: la prima, focalizzata sui vini siciliani DOC, è organizzata da Agenzia ICE con la partecipazione di questo Consolato Generale; la seconda, “The soul of Italian wines – Sangiovese”, è co-organizzata dal Consolato e Veronafiere. Ad entrambi gli eventi prenderanno parte operatori del settore F&B, esperti e appassionati di vino e rappresentanti dei media locali.
Le attività di Agenzia ICE proseguiranno nei giorni successivi con un Road Show di formazione sui vini italiani, rientrante nella campagna promozionale “I love Italian wines”.
Tra le novità di quest’anno spicca “Italia da gustare”, una mostra fotografica dedicata ad alcuni piatti della tradizione eno-gastronomica italiana, che sarà ufficialmente inaugurata nel corso della cerimonia di apertura e poi sarà ospitatadalla catena di supermercati “Olè”, specializzata in prodotti di importazione.
Determinante sarà il ruolo del web e dei social network, “vetrina” privilegiata per dare massima visibilità alla Settimana della Cucina nonché a tutti gli operatori del settore food&beverage attivi localmente, la cui presenza sul territorio è decisiva per la diffusione dei prodotti eno-gastronomici italiani nel Sud-ovest cinese. In particolare, nel corso della settimana sugli account social del Consolato saranno trasmessi 4 video promozionali realizzati in collaborazione con Chongqing Expat Guide, in cui si illustrano procedure e modalità di preparazione di alcuni tra i piatti italiani più conosciuti ed apprezzati nel mondo.
Eventi e degustazioni | Attività promozionali |
Chongqing | Chongqing |
Chengdu | Chengdu |
Kunming | Guiyang |
Eventi e degustazioni
Hotel Niccolo, 23 novembre – Cerimonia di inaugurazione e cena in onore del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi
Cerimonia di inaugurazione della Settimana della Cucina Italiana 2020 e, a seguire, cena di gala nel corso della quale saranno servite alcune delle pietanze descritte da Pellegrino Artusi. Durante l’evento sarà ufficialmente inaugurata la mostra fotografica “Italia da gustare”.
Tower 1, Chongqing IFS, No.1 Qingyun Road, Jiangbei District, Chongqing, China 400023
中国重庆市江北区庆云路1号国金中心1号楼邮编 400023
Evento su invito
Hotel Westin, 22 – 24 novembre – “I love Italian wines” – Masterclass e corsi di formazione sul vino italiano
Masterclass e corsi di formazione sul vino italiano organizzati da Agenzia ICE di Pechino con il supporto del Consolato Generale d’Italia a Chongqing
222 号 222 Xinhua Road, Yuzhong district, Chongqing
重庆解放碑威斯汀酒店 – 重庆市渝中区新华路
Evento su invito
Supermercato Olè, 23 – 29 novembre – Mostra fotografica sul cibo italiano “Italia da gustare”
Il supermercato Olè di Jiefangbei, tra i principali rivenditori di prodotti di importazione, ospita una mostra fotografica interamente dedicata al cibo italiano.
Chongqing Yuzhong qu, Zouronglu n.100, Shidai Guangchang floor B1
重庆渝中区邹容路100号时代广场B1楼
Club Park Ave, 24 novembre, 15:00 – 17:00 – Masterclass: The soul of Italian wines – Sangiovese
Masterclass co-organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Chongqing e Veronafiere con il supporto del Club Tianlanhui.
Club Park Ave, Chongqing
重庆天澜荟会所
Evento su invito
Ristorante Origano Roma, 24-29 novembre, 12:00 – 20:30 – Cooking class
Cooking class dedicata ad uno dei piatti italiani più amati al mondo: la pizza.
1F, N37 Starfest arts and business center, N.6 middle section of Huangshan Avenue, Liangjiang New Area, Chongqing
重庆市两江新区黄山大道中段6号星汇两江艺术商业中心N37 一楼
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: A18032016@qq.com, oppure contattare il numero: 023-63088318
Hotel Niccolo, 25 novembre – Cooking class
Cooking class dedicata al piatto “Casoncelli al granchio e ceci”, una delle ricette descritta da Pellegrino Artusi.
Tower 1, Chongqing IFS, No.1 Qingyun Road, Jiangbei District, Chongqing, China 400023
中国重庆市江北区庆云路1号国金中心1号楼邮编 400023
Evento su invito
27 novembre, 9:30 (ora italiana)/16:30 (ora cinese) – Webinar: The Italian Way of Wine – percorsi educativi e della viticoltura in Toscana
Il webinar, organizzato dall’Istituto Galileo Galilei in collaborazione con l’Istituto Confucio di Pisa, vedrà la partecipazione del Professor Pietro Tonutti, ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il Professor Tonutti partirà dal racconto della propria esperienza di Direttore del Master in “Vini italiani e mercati mondiali” e dei seminari realizzati a Chengdu e Chongqing per il progetto “The Italian Way of Wine”, ed esplorerà in seguito le eccellenze del vino e le opportunità offerte dei percorsi di eccellenza vitivinicoli in Toscana.
Per partecipare al webinar si prega di inviare una mail all’indirizzo: marco.bonaglia@hotmail.it
Forest Valley Preschool, 27 novembre, 9:30 – 12:30 – Italian Cuisine Festival
Cooking class di pizza presso una scuola dell’infanzia di livello internazionale in cui si applica il Reggio Emilia Approach, accompagnato da un role play in cui i piccoli allievi della scuola si caleranno nei panni di chef, camerieri, cassieri e clienti.
Zhaomushan Forest Park, Yubei District, Chongqing
重庆市渝北区照母山森林公园山谷四季儿童中心
Evento su invito
Gelateria Mint, 27 novembre, 14:00 – Degustazione di gelato italiano
In occasione della Settimana della Cucina 2020 la gelateria Mint, che utilizza macchinari italiani Carpigiani, propone una degustazione di gelato artigianale accompagnata da una serie di attività miranti a far conoscere meglio le peculiarità del gelato italiano quale alimento gustoso e nutriente.
1st Floor, Building 2, Wenchuang Park, No. 2, E’ering Street, Yuzhong District
重庆市渝中区鹅岭正街1号二厂文创公园2栋1层
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 297685013@qq.com, oppure contattare il numero: 15086718867
Sweet as Food Lab & Supermercato Olè, 28 novembre – Cooking class
Cooking class dedicata ad una delle ricette italiane in assoluto più apprezzate nel mondo: la Pasta alla Carbonara.
No17 of the 10th building,NO.1 Huifeng Road,Liangjiang New Area,Chongqing JS ECOOL
重庆市两江新区汇丰路1号金山意库10栋17号一楼商铺
Per partecipare all’evento si prega di inviare un messaggio all’account Wechat del Consolato indicando nome, numero di partecipanti, età dei partecipanti (se minorenni) e contatto telefonico.
Wuyue Plaza, 28-29 novembre, 14:30-16:00 – Italian Cuisine Festival
Il Real Estate Wuyue organizza, presso il proprio Centro Vendite, una serie di attività miranti a promuovere la tradizione eno-gastronomica italiana.
Yubei Wuyue Plaza Marketing Center
渝北吾悦广场营销中心
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 164142602@qq.com, oppure contattare il numero: 18580534725
Sweet as Food Lab & Maserati, 29 novembre – Cooking class
Cooking class dedicata ad una delle ricette italiane in assoluto più apprezzate nel mondo: la Pasta alla Carbonara.
No17 of the 10th building,NO.1 Huifeng Road,Liangjiang New Area,Chongqing JS ECOOL
重庆市两江新区汇丰路1号金山意库10栋17号一楼商铺
Per partecipare all’evento si prega di inviare un messaggio all’account Wechat del Consolato indicando nome, numero di partecipanti, età dei partecipanti (se minorenni) e contatto telefonico.
Hotel Crowne Plaza, 29 novembre, 16:00 – 17:30 – Cooking class
Uno chef Italiano terrà una cooking class per illustrare i procedimenti di preparazione di alcuni piatti della tradizione italiana.
No.101, Minzu Road, Yuzhong District, Chongqing 400010, P.R, China
中国重庆市渝中区民族路101号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: michael.she1@ihg.com, oppure contattare il numero: 13996269928
Ristorante Bucciano, 23 – 29 novembre – Il carrello dei bolliti
In occasione del bicentenario della nascita di Pellegrino Artusi, il Ristorante Bucciano proporrà per tutta la settimana un tipico “carrello dei bolliti” italiano, preparato secondo la ricetta dell’importante gastronomo italiano.
Gaoxin District, Xinjieli 6, N 265 Huijin Road, Building 1, 1st Floor, 1031
四川省成都市高新区新街里6荟锦265号一懂一楼1031号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: Bucciano_fb@ab-italy-china.com, oppure contattare il numero: 18081187871
Sheraton Hotel, 26 novembre, 18:00 – 21:00 – Buffet: notte italiana
Nel corso del buffet sarà possibile degustare alcune delle specialità della cucina italiana, tra cui: lasagna, pizza, affettati misti, polpette e ravioli
No 15, Sec 1, Ren Min Zhong Road, Chengdu Sichuan, China
中国四川省成都市人民中路一段15号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: emily.lin@sheratonhotels.com, oppure contattare il numero: 17723446812
Club Memory of Sicily, 27 novembre – Cena degustazione
Evento dal titolo: “Un angolo di Sicilia a Chengdu”, con degustazione di prodotti eno-gastronomici siciliani.
Orchard Villa 19, N 46, Section 4, Renmin South Road. Wu Hou district
四川省成都市人民南路段46号锦绣花园19栋别墅
Evento su invito
Gelateria Carrie Li, 27-29 novembre – Degustazione di gelato italiano
La gelateria italiana Carrie Li, che utilizza macchinari italiani Carpigiani, darà la possibilità ai partecipanti di degustare gratuitamente dell’ottimo gelato artigianale italiano.
No. 25 Jinke Middle Road, Jinniu District, Chengdu
成都市金牛区金科中路25号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a: 597636790@QQ.com, oppure contattare il numero: 13880403515
Ristorante Cantina, 22 novembre – Evento di apertura della Settimana della Cucina “Italian food is international: the match with Yunnan products”
Interessante pairing tra piatti della tradizione italiana e drink al gin prodotto a Shangrila (Provincia dello Yunnan).
9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890/18088271192
Showroom Scavolini, 23 novembre – Cena speciale: “Italian food meets Italian innovation and technology”
Cena ospitata dallo showroom di Scavolini, brand italiano di cucine e arredamento da sempre sinonimo di qualità e affidabilità.
Evento su invito
Chef Choice, 25 novembre, 18.30 – 20.30 – Cena speciale: “Italian food is Fraternity, sharing and cooperation”
La cena comprende specialità della tradizione culinaria italiana tra cui risotto ai funghi porcini e salsicce grigliate, accompagnati da prosecco e altri vini italiani di qualità.
60 North Cuihu Road, Kunming
西弗乔丝(翠湖北路60号)
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890/18088271192
Ristorante Cantina, 27 novembre – Pizza Night: “Italian food is Classic, Traditional, Genuine”
Una serata interamente dedicata al piatto italiano più conosciuto al mondo: la pizza.
9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890/18088271192
Ristorante Cantina, 28 novembre – Aperitivo italiano: “Italian food is THE PARTYSTARTER”
Evento per celebrare l’aperitivo all’italiana, momento di aggregazione e perfetto preludio di una serata all’insegna del divertimento.
9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890/18088271192
Ristorante Cantina, 29 novembre – Evento di chiusura della Settimana: “Italian food goes with family meals: we are made of pasta – Sunday pasta brunch”
Pranzo domenicale italiano “in famiglia”, perché la cucina italiana è soprattutto amore e tradizione.
9 Hongshan Dong Lu, Backstreet Block, building 11-1, Kunming
昆明市五华区版筑翠园商铺11栋1号
Per partecipare all’evento si prega di inviare una e-mail a diego@saporeitalia.com.cn, oppure contattare il numero: 13844981890/18088271192
Attività promozionali
Caver, 23-29 novembre – Menu speciale con piatti italiani
No. 21 Liziba, Yuzhong district,Chongqing
渝中区李子坝正街21号
Supermercato Olé!, 18-24 novembre – Italian corner
Chongqing Yuzhong qu, Zouronglu n.100, Shidai Guangchang floor B1
重庆渝中区邹容路100号时代广场B1楼
Hotel Kempinski, 23-29 novembre – Italian corner presso il buffet dell’hotel
No. 2 Jiangnan Avenue, 400060 Chongqing, China
中国重庆市南岸区江南大道2号
Hotel Niccolo, 23-29 novembre – Menu speciale dedicato a Pellegrino Artusi e selezione di cocktail italiani
Tower 1, Chongqing IFS, No.1 Qingyun Road, Jiangbei District, Chongqing, China 400023
中国重庆市江北区庆云路1号国金中心1号楼邮编 400023
Hotel Crowne Plaza, 23 – 29 novembre – Italian food corner
No.101, Minzu Road, Yuzhong District, Chongqing 400010, P.R, China
中国重庆市渝中区民族路101号
Hotel Crowne Plaza, 23 – 29 novembre – Menu speciale con piatti italiani
No.101, Minzu Road, Yuzhong District, Chongqing 400010, P.R, China
中国重庆市渝中区民族路101号
Ristorante Origano Roma, 23-28 novembre – Menu speciale con piatti italiani
1F, N37 starfest arts and business center, N.6 middle section of Huangshan Avenue, Liangjiang New Area, Chongqing
重庆市两江新区黄山大道中段6号星汇两江艺术商业中心N37 一楼
Ristorante Tivano, 23-29 novembre – Menu speciale con piatti italiani
No. 81 Bitieshi Street, Jinjiang District, Chengdu, China 610021
中国成都市锦江区笔帖式81号
Ristorante gli Azzurri, 23-29 novembre – Menu speciale di pizza
No. 32, No. 48, Section 4, Renmin South Road, Wuhou District
武侯区人民南路四段48号附32号
Ristorante La Casa, 23-29 novembre – Sconti e promozioni sui dolci italiani
NO.1 Huancheng North Road, YunYan District, Guiyang
贵阳市云岩区环城北路, 上合花园