È disponibile sul Canale Vimeo ufficiale del portale ‘Italiana’ una visita virtuale della mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra Segregazione ed Emancipazione”, aperta dallo scorso novembre al Museo Ebraico di Roma in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia.
Prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Dario Prosperini, il video include gli interventi dei curatori Giorgia Calò e Francesco Leone e della direttrice del Museo Ebraico di Roma, Olga Melasecchi.
L’esposizione, composta da 70 opere tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, manoscritti e fotografie, si avvale dei prestiti dei più importanti musei italiani del Risorgimento e di prestigiose collezioni private, con lo scopo di far conoscere e raccontare l’impegno e il coinvolgimento degli ebrei italiani nel periodo del Risorgimento.
Per più informazioni sulla mostra, visitare: Mostra “1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione” – Italiana – Lingua, cultura, creatività nel mondo (esteri.it)
Per assistere al tour virtuale, visitare: 1849-1871. Ebrei di Roma tra segregazione ed emancipazione. on Vimeo