Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PARTECIPAZIONE DELL’AMBASCIATA AL “WOMEN IN SCIENCE POLICY DIALOGUE”–意大利使馆参加科研中的“她”力量政策对话

Il 22 settembre si è svolto a Pechino l’incontro “Women in Science Policy Dialogue”, un evento organizzato dalle organizzazioni onusiane UNDP e UN Women con il supporto della China Woman’s Association for Science and Technology (CWAST), cui ha partecipato la Prof.ssa Alessandra Guidi, Addetta Scientifica presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino.

9月22日,由联合国开发计划署(UNDP)和联合国妇女署(UN Women)组织的科研中的“她”力量政策对话,在中国女科技工作者协会(CWAST)的支持下于北京举行。意大利驻华使馆科技参赞安桂笛(Alessandra Guidi)女士出席了活动。

 

L’iniziativa mira a promuovere la valorizzazione delle donne per un loro maggiore coinvolgimento nel mondo delle scienze. I dati dimostrano infatti come, nel 2019, soltanto il 29,3% delle posizioni nella ricerca scientifica a livello mondiale sono state occupate da donne. La percentuale è ancora più bassa (23,9%) se riferita all’area dell’Asia orientale e al Pacifico. Un così basso coinvolgimento delle donne nei campi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è radicato in diversi stereotipi e pregiudizi di genere. Le donne sono inoltre sempre meno in ogni fase di avanzamento di carriera scientifica, sono infatti solo il 3% le donne vincitrici di Premi Nobel in ambito scientifico.

这项倡议旨在推动女性更多地参与到科研领域当中。事实上,根据数据显示,在2019年全球只有29.3%的科研职位由女性担任,而在东亚和环太平洋地区,这一比例甚至更低,仅为23.9%。女性在STEM(科学、技术、工程和数学)领域的参与度如此之低,其根源在于各种性别刻板印象和偏见。此外,随着科研职业生涯的不断晋升和发展,女性的数量就越来越少,实际上只有3%的女性获得过科学领域的诺贝尔奖。

 

In linea con questi obiettivi, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ha promosso di recente l’iniziativa “Science, she says! Award”, un premio indirizzato alle giovani ricercatrici non italiane con la collaborazione della rete estera che fa parte di una serie di attività più ampie della Farnesina volte alla valorizzazione delle scienziate di successo. “Iniziative come questa – ha affermato la Prof.ssa Guidi – sono molto importanti perché contribuiscono a superare la mancanza di modelli femminili di riferimento in questo settore”.

根据这些目标,意大利外交和国际合作部最近发起了“科学,她说!”奖,该奖项是与国外领事外交网络合作,针对年轻的非意大利女性研究人员的,这是意大利外交和国际合作部旨在提高成功女科学家地位的一系列丰富的活动之一。安桂笛教授说“这样的倡议非常重要,因为这有助于克服该行业缺乏女性榜样的问题”。

640 1

  • Tag:
  • N