VII EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO
14-20 novembre 2022
Manifestazione di interesse a partecipare
Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing e ICE Agenzia (Italian Trade Agency – Desk di Chengdu), in occasione della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzano una campagna di comunicazione a favore dei ristoranti italiani della Circoscrizione Consolare della Cina del Sud-ovest.
L’evento
Nata da un’iniziativa del Governo Italiano, la Settimana della Cucina è portata avanti a livello mondiale dalla rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, arrivando a coinvolgere tutti gli attori pubblici e privati che rappresentano la cucina italiana nel mondo: istituzioni nazionali e regionali, agenzia ICE, ENIT, università, camere di commercio, associazioni di categoria, scuole di cucina, filiere produttive, mondo accademico-scientifico, reti dei ristoranti italiani certificati e operatori del settore enogastronomico.
Obiettivo della campagna di comunicazione
La campagna di comunicazione si pone l’obiettivo di valorizzare la ricca tradizione eno-gastronomica italiana, rafforzando la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, in continuità con l’azione che l’Italia conduce in sede multilaterale a sostegno del modello alimentare mediterraneo e delle altre diete tradizionali e salutari, e al contempo promuovendo le eccellenze culinarie proposte dai ristoranti italiani nel Sud-ovest della Cina.
L’attività promozionale si concentrerà sui temi della convivialità, del benessere e del valore nutrizionale della cucina italiana, nonché sulle tecniche di preparazione, sul corretto utilizzo dei prodotti Made in Italy e sul riconoscimento delle etichettature dei marchi di origine dei prodotti italiani (DOC, DOCCG, DOP, IGP, BIO, ecc.).
La nostra offerta
Saranno realizzati, con il supporto di una società di comunicazione, dei brevi video promozionali e delle interviste presso i ristoranti selezionati. Il materiale multimediale e promozionale sarà diffuso attraverso canali media istituzionali e piattaforme social di diversi food blogger locali e KOL (Key Opinion Leader) del settore enogastronomico.
Ai ristoranti aderenti all’iniziativa sarà consegnato un “attestato di partecipazione alla VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo”, rilasciato da una commissione composta da Consolato Generale d’Italia a Chongqing, ICE Agenzia (Italian Trade Agency) e Camera di Commercio Italiana in Cina.
Cosa è richiesto ai ristoranti selezionati
• Collaborazione attiva alla realizzazione tecnica dei video, mettendo a disposizione i locali e il personale per tutta la durata delle registrazioni e seguendo le linee guida che saranno impartite per la produzione dei filmati. Potranno essere previste interviste allo chef o al manager, nonché dimostrazioni di cucina, presentazione dei piatti e degli ingredienti utilizzati.
• Possibile creazione di menù speciali, degustazioni, sconti e offerte nel corso della Settimana della Cucina Italiana.
• Esposizione e/o pubblicazione di materiale promozionale relativo alla Settimana della Cucina Italiana, nonché alle iniziative “I Love Italian Wine” e “I Love Italian Cheese”, per tutta la durata della manifestazione.
Come aderire all’iniziativa
La manifestazione d’interesse dovrà essere inviata, entro e non oltre il 16 ottobre, al seguente indirizzo e-mail del Consolato Generale d’Italia a Chongqing: chongqing.commerciale@esteri.it.
L’e-mail dovrà contenere le seguenti informazioni:
• Nome e indirizzo del ristorante
• Nome del titolare
• Sito web o ID account Wechat
• E-mail e numero di telefono di contatto
• Copia digitale del menu
• Fotografie del locale
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun corrispettivo o contributo diretto.
Selezione dei partecipanti
È prevista la partecipazione di un numero massimo di 9 ristoranti.
Dopo la ricezione delle candidature, sarà operata una selezione ad insindacabile giudizio di un apposito comitato di valutazione composto da 1 rappresentante del Consolato Generale d’Italia a Chongqing, 1 rappresentante di ICE Agenzia (Italian Trade Agency) e 1 rappresentante della Camera di Commercio Italiana in Cina.
La selezione sarà effettuata in base ai seguenti criteri:
• valutazione del menu, e in particolare presenza di piatti, prodotti e vini italiani;
• presentazione sul mercato locale in qualità di “ristorante tipico italiano”, come risultante da piattaforme e applicazioni online specializzate nell’indicizzazione di attività di ristorazione;
• presenza di chef o staff di nazionalità italiana;
• qualità e originalità dei prodotti tipici e degli ingredienti italiani.
Nota di salvaguardia (disclaimer)
L’iniziativa è finanziata con fondi del governo italiano. Gli enti organizzatori possono in qualsiasi momento modificare, prorogare o annullare l’iniziativa.
L’adesione è da considerare una semplice manifestazione di interesse e non comporta alcun obbligo di accettazione della candidatura da parte degli enti organizzatori, né dà diritto a rimborsi o indennizzi per le attività eventualmente poste in essere dai ristoranti aderenti.