Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Assistenza ai cittadini all’estero

Clicca qui per informazioni generali sull’Assistenza Consolare ai cittadini all’estero

 

Rimpatri sanitari e rimpatri salme o ceneri

Un settore particolarmente delicato dell’attività di assistenza ai cittadini italiani all’estero riguarda il rimpatrio dei connazionali che si trovino in Paesi stranieri in situazioni di gravi difficoltà, non superabili in loco. Gli interventi della Farnesina, in collaborazione con gli enti territorialmente competenti (Prefetture, Questure, Comuni, Unità Sanitarie Locali, Servizi Sociali), riguardano:

• connazionali emigrati, che si trovano nella necessità di rientrare in Italia in via definitiva per motivi economici o sanitari;
• minori in stato di abbandono;
• malati di mente (la procedura in questo caso è assai complessa, perché richiede la presenza di uno o più accompagnatori qualificati, nonché il reperimento di ospedali specializzati);
• cittadini italiani al termine della detenzione o espulsi;
• anziani soli per i quali viene richiesto il ricovero in case di riposo in Italia;
• ammalati gravi che non possono essere curati in loco per mancanza di idonee strutture.
I rimpatri a carico dell’Erario sono limitati ai casi di comprovata indigenza verificati dalla rete diplomatico-consolare; in tutti gli altri casi il rimpatrio avviene previa sottoscrizione di prestiti con promessa di restituzione all’Erario.

 

RIMPATRIO DELLE SALME O DELLE CENERI

Perdere una persona cara è sempre motivo di grande dolore, ma se questo dovesse succedere all’estero, al dolore si aggiunge la necessità di risolvere alcune questioni pratiche. Qui di seguito le indicazioni relative alla soluzione di tali questioni.
Per il rimpatrio della salma, una volta contattato il Consolato Generale d’Italia a Chongqing, verrà inoltrata una richiesta al competente Comune italiano per ottenere il “nulla osta all’introduzione della salma”. Avuto il “nulla osta” dal Comune, l’agenzia di pompe funebri potrà procedere al rimpatrio.
Si raccomanda di segnalare immediatamente al Consolato l’eventuale esistenza di una polizza assicurativa stipulata dal defunto.
È peraltro possibile rivolgersi alle Regioni ed agli enti locali per eventuali rimborsi o richieste di assistenza.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente l’Ufficio Consolare.

 

RIMPATRI SANITARI E ASSISTENZA ECONOMICA

Clicca sui seguenti link per informazioni generali su:

Rimpatri Sanitari
Assistenza Economica

PROTEZIONE CONSOLARE

Clicca sui seguenti link per informazioni generali su:

Assistenza Legale
Assistenza ai Detenuti
Assistenza nella ricerca di connazionali