Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Autoveicoli e Patenti di guida

Per informazioni generali sulla guida e sulle patenti di guida all’estero dal sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, clicca qui.

Il Consolato Generale d’Italia a Chongqing in base della Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti provvede al rinnovo delle patenti di guida. Non è invece possibile richiedere il rilascio della patente.

Al fine di richiedere il rinnovo della patente di guida, i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare, devono:

– richiedere un certificato medico che verifichi la sussistenza dei requisiti psico-fisici di legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato; presentarsi presso la Cancelleria Consolare con il certificato medico, la patente scaduta (da non oltre tre anni) e due fototessere recenti.

 

PERCEZIONE CONSOLARE

Per il rinnovo della patente è necessario pagare l’imposta di bollo (16 euro) e la Conferma della patente (41 euro), per un totale di 57 euro.

MODULI

Modulo rinnovo patente di guida

 

PATENTE CINESE PER LA VALIDITA’ IN ITALIA

Patente cinese. Uso in Italia da parte di cittadini cinesi o italiani non residenti in Italia

Di concerto con il Servizio di Polizia stradale del Ministero dell’Interno e la D.G. per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono state definite le modalità con cui un cittadino cinese non residente in Italia può condurre (e noleggiare) autoveicoli in Italia utilizzando la propria patente cinese.

In base all’art. 135 del nuovo Codice della Strada, i titolari di patenti di guida cinesi (inclusi i cittadini italiani residenti in Cina) possono condurre autoveicoli sul territorio italiano “a condizione che non siano residenti in Italia da oltre un anno e che, unitamente alla medesima patente, abbiano un permesso internazionale ovvero una traduzione ufficiale in lingua italiana della predetta patente.”

La traduzione ufficiale certificata in lingua italiana può essere anche alle rappresentanze diplomatico consolari italiane all’estero, senza previa necessità di una legalizzazione notarile.

Per poter procedere alla certificazione della traduzione in italiano della propria patente cinese è necessario recarsi presso gli uffici consolari del Consolato Generale d’Italia a Chongqing.


Ai fini dell’autentica della traduzione, l’interessato o un suo delegato, dovrà presentare la seguente documentazione:

  1. patente di guida cinese in originale e fotocopia della patente stessa;
  2. traduzione in italiano della patente di guida in un’unica pagina. La traduzione potrà essere eseguita sia da una qualsiasi agenzia di traduzione sia da privati (si prega di utilizzare il modello allegato;
  3. passaporto in originale e fotocopia della pagina del passaporto con i dati anagrafici;
  4. qualora il richiedente non possa venire di persona in Consolato Generale è possibile delegare una terza persona presentando una delega firmata. All’interno della delega occorre specificare il nome, il cognome e il numero di documento di identità del delegato. Al momento della consegna dei documenti, il delegato deve presentare la sua carta di identità in originale e in fotocopia.
  5. Gli interessati devono allegare anche la copia del visto Schengen C oppure la ricevuta di presentazione della domanda di visto.

La procedura richiede circa 5 giorni lavorativi. E’ possibile richiedere l’autentica entro le 24h pagando i relativi diritti d’urgenza (Euro 50.00).

PERCEZIONE CONSOLARE

La percezione consolare da pagare è pari a 13 euro

Per la procedura d’urgenza, che prevede il rilascio del documento entro le 24 ore, si devono aggiungere il diritti d’urgenza che ammontano a 50 euro.

Modulo presente nella sezione modulistica a questo link.