Se vi trovate all’estero in una situazione di emergenza (ad esempio, da turisti in transito dovete ripartire ed avete smarrito o siete stati derubati del vostro passaporto) e non avete modo o tempo di richiedere l’emissione di un nuovo passaporto, la Rappresentanze diplomatico-consolari italiane, presenti sia in Europa sia nei Paesi extra-europei, possono rilasciare un documento provvisorio di viaggio (anche chiamato E.T.D. – Emergency Travel Document).
A partire da martedì 9 dicembre 2025 è entrato in vigore il nuovo documento di viaggio di emergenza (EU Emergency Travel Document), previsto dalla Direttiva 2019/997 e dal Decreto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 26 luglio 2024.
L’EU ETD è un documento di emergenza che può essere rilasciato a favore dei connazionali o dei cittadini di Paesi UE non rappresentati limitatamente a un solo viaggio verso lo Stato membro di cui il richiedente è cittadino, verso il suo Paese di residenza permanente o, eccezionalmente, verso un’altra destinazione. Esso può essere rilasciato a qualsiasi cittadino dell’Unione, previa autorizzazione dello Stato membro di cittadinanza.
Per ottenerlo dovete presentarvi in Consolato portando con voi l’apposito modulo e la seguente documentazione:
a) dichiarazione di furto o smarrimento del passaporto o di altro documento di viaggio;
b) denuncia del furto o dello smarrimento o della distruzione del passaporto o di altro documento di viaggio alle locali autorità di polizia;
c) foto tessera (conforme alle norme stabilite nel documento 9303 dell’Organizzazione per l’Aviazione Civile Internazionale – ICAO sui documenti di viaggio a lettura ottica);
d) titolo di viaggio.
Va tenuto presente che nei giorni prefestivi e festivi questa forma di assistenza potrebbe essere preclusa a causa della chiusura degli Uffici stessi e differita – tranne che in situazioni di comprovata emergenza – al primo giorno lavorativo utile.
Ricordatevi sempre di conservare, in un luogo diverso da quello in cui custodite i documenti originali, una fotocopia dei documenti più importanti (passaporto, carta d’identità, carta di credito) per facilitare le procedure di assistenza in caso di furto o smarrimento.
L’ETD può essere rilasciato anche a cittadini di Paesi membri dell’Unione europea previa consultazione con il Ministero degli Affari Esteri del Paese di cittadinanza o l’ufficio indicato dallo Stato membro per verificare la cittadinanza e l’identità del richiedente.